Ben HaMetzarim - domande e risposte

Due domande pervenute al termine del digiuno:

Domanda. Da quando si vieta la carne? Già dal 17 di Tammuz?
1570. Carne. Ci sono quattro opinioni principali riguardo il vietare il consumo di carne nel periodo di Ben HaMetzarim: (1) dalla settimana di Tish'a BeAv, (2) da Rosh Chodesh Av [escluso e (3) incluso], (4) dal 17 di Tammuz. I Minhaghim più comuni però si orientano su Rosh Chodesh Av, distinguendosi tra coloro che includono Rosh Chodesh nel divieto oppure lo escludono mangiando proprio carne durante Rosh Chodesh. Pertanto c'è ancora tempo per la questione, a meno che una persona non sappia di avere un Minhag differente chiaro. Be"H in seguito parleremo ב"נ וב"ש di questi usi. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 551:9 e commentatori)
C'è comunque chi evita di mangiare carne all'entrata e all'uscita del digiuno, ma non è strettamente obbligatorio, in particolare se una persona è debole dal digiuno. (vedi Kaf HaChajim Sofer 564:12 a nome del Maharshal ז"ל)

Domanda. Ho sentito che si recita 'Tiqqun Chatzot' ogni giorno dopo Chatzot HaYom. Puoi specificare per favore meglio la questione?
1571. Tiqqun Chatzot di giorno. Tiqqun Chatzot è una Tefillàh che si recita generalmente la notte, dopo Chatzot Laylah per piangere sulla distruzione del Bet HaMiqdash, sulla morte degli Tzaddiqim, e sulla situazione attuale, in cui non abbbiamo ancora la Gheullàh. Nel periodo di Ben HaMetzarim si usa recitare anche parzialmente [solo la prima parte, chiamata Tiqqun Raçhel] dopo Chatzot HaYom , ossia dopo la metà delle ore di luce. Nei seguenti giorni non si recita Tiqqun Chatzot di giorno: Shabbat e la sua vigilia, la vigilia di Rosh Chodesh Av e Rosh Chodesh stesso, e a Tish’a BeAv [כ"כ Kaf HaChajim Sofer 551:222-223].

Adah. L’uso tripolino è di recitare Tiqqun Chatzot di giorno dopo Chatzot HaYom ogni giorno in cui è halakhicamente permesso. (vedi HaShomer Emet di Rabbenu Avraham Addadi 34:20)

Djerba. I gerbini usano anche loro recitare Tiqqun Chatzot dopo Chatzot HaYom, ma evitano in tutti i giorni in cui non è possibile recitare Tachanun [pertanto aggiungono la vigilia di Tish’a BeAv] [כ"כ Berit Kehunàh (Orach Chajim Bet 11)]

Nessun commento:

Posta un commento