Ben HaMetzarim - il 17 di Tammuz

בס"ד
Visto il periodo in cui abbiamo cominciato a trovarci, è caldamente consigliabile rafforzarsi nello studio della Toràh e nella sua applicazione, in particolare nella lettura dei Tehillim [che trovate traslitterati in italiano in buona parte su http://dytehillim.blogspot.com/]. Abbiamo deciso בס"ד di cominciare ad occuparci delle halakhot relative a Ben HaMetzarim ~ tra le ristettezze, che è il periodo che parte dal digiuno del 17 di Tammuz [che cade tra una settimana - mar 15 luglio '14] e quello del 9 di Av [che cadrà mar 5 agosto '14], affinché lo studio di queste halakhot conduca la possibilità di trasformare questi giorni di digiuno e ristrettezze in giorni di festa e Simchàh ~ gioia.

1561. 5 eventi. Il 17 di Tammuz digiuniamo a causa di 5 eventi che sono ‎capitati ai nostri padri in questo giorno (vedi Massekhet Ta'anit 26, Tur e Bet Yosef Orach Chajim 549 e Mishnàh Beruràh 549:1)‎:

‎1.‎ Rottura delle Tavole. Moshèh Rabbenu ‎ע"ה‎ è sceso dal ‎monte Sinai ed ha rotto le Luchot HaBerit ‎‏~‏‎ Tavole del ‎Patto / della Legge che aveva appena finito di ricevere.‎ ‎
2.‎ Annullamento del Tamid. Il Qorban HaTamid che ‎veniva offerto due volte al giorno quando il Bet ‎HaMiqdash ‎‏~‏‎ Santuario era ancora in piedi, è stato ‎annullato, a causa del governo nemico che ha decretato ‎che non dovesse più essere sacrificato ‎ [perché sapevano ‎che in tal modo avrebbero potuto finire l’assedio con la ‎conquista di Yerushalaim ‎תובב"א‎]‎
3.‎ Breccia. Nel periodo del secondo Bet HaMiqdash i ‎romani ‎ hanno fatto una breccia nelle mura di ‎Yerushalaim ‎תובב"א‎ che condurrà poi alla distruzione ‎della città.‎
‎4.‎ Sefer Toràh bruciato. Apostomos HaRash’a brucia per ‎la prima volta un Sefer Toràh.‎
‎5.‎ Una statua nell’Hekhal. In una delle zone più Qedoshot ‎‏~‏‎ sacre del Bet HaMiqdash ‎‏~‏‎ Santuario, chiamata ‎‎‘Hekhal’, viene inserita una statua‎. ‎

1562. Fondamentale. La parte fondamentale di ogni digiuno, non è solo l'osservanza del digiuno in sé, ma il risveglio dei cuori per fare Teshuvàh e fare ritorno ad HaShem e a noi stessi, attraverso lo studio della Toràh e l'applicazione delle Mizvot. (Mishnàh Beruràh 459:1 a nome del Rambam ז"ל nelle Hilhkot Ta'aniot) Pertanto non si passi la giornata perdendo il proprio tempo o facendo gite od occupandosi di cose vane, ma ci si occupi dello studio di Toràh e applicazione delle Mizvot (vedi Mishnàh Beruràh 459:1) [come studiare Toràh in italiano: http://deroryqra.blogspot.co.il/p/dove-studiare.html]

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