בס"ד
Visto il periodo in cui abbiamo cominciato a trovarci, è caldamente consigliabile rafforzarsi nello studio della Toràh e nella sua applicazione, in particolare nella lettura dei Tehillim [che trovate traslitterati in italiano in buona parte su http://dytehillim.blogspot.com/]. Abbiamo deciso בס"ד di cominciare ad occuparci delle halakhot relative a Ben HaMetzarim ~ tra le ristettezze, che è il periodo che parte dal digiuno del 17 di Tammuz [che cade tra una settimana - mar 15 luglio '14] e quello del 9 di Av [che cadrà mar 5 agosto '14], affinché lo studio di queste halakhot conduca la possibilità di trasformare questi giorni di digiuno e ristrettezze in giorni di festa e Simchàh ~ gioia.
1561. 5 eventi. Il 17 di Tammuz digiuniamo a causa di 5 eventi che sono capitati ai nostri padri in questo giorno (vedi Massekhet Ta'anit 26, Tur e Bet Yosef Orach Chajim 549 e Mishnàh Beruràh 549:1):
1. Rottura delle Tavole. Moshèh Rabbenu ע"ה è sceso dal monte Sinai ed ha rotto le Luchot HaBerit ~ Tavole del Patto / della Legge che aveva appena finito di ricevere.
2. Annullamento del Tamid. Il Qorban HaTamid che veniva offerto due volte al giorno quando il Bet HaMiqdash ~ Santuario era ancora in piedi, è stato annullato, a causa del governo nemico che ha decretato che non dovesse più essere sacrificato [perché sapevano che in tal modo avrebbero potuto finire l’assedio con la conquista di Yerushalaim תובב"א]
3. Breccia. Nel periodo del secondo Bet HaMiqdash i romani hanno fatto una breccia nelle mura di Yerushalaim תובב"א che condurrà poi alla distruzione della città.
4. Sefer Toràh bruciato. Apostomos HaRash’a brucia per la prima volta un Sefer Toràh.
5. Una statua nell’Hekhal. In una delle zone più Qedoshot ~ sacre del Bet HaMiqdash ~ Santuario, chiamata ‘Hekhal’, viene inserita una statua.
1562. Fondamentale. La parte fondamentale di ogni digiuno, non è solo l'osservanza del digiuno in sé, ma il risveglio dei cuori per fare Teshuvàh e fare ritorno ad HaShem e a noi stessi, attraverso lo studio della Toràh e l'applicazione delle Mizvot. (Mishnàh Beruràh 459:1 a nome del Rambam ז"ל nelle Hilhkot Ta'aniot) Pertanto non si passi la giornata perdendo il proprio tempo o facendo gite od occupandosi di cose vane, ma ci si occupi dello studio di Toràh e applicazione delle Mizvot (vedi Mishnàh Beruràh 459:1) [come studiare Toràh in italiano: http://deroryqra.blogspot.co.il/p/dove-studiare.html]
Nessun commento:
Posta un commento