Purim 5774 - in brevissima.

בס"ד

Questo Motzaè Shabbat (sera del 15 mar '13) comincia Purim e (1) si legge la prima lettura della Meghillàh. Ci si ricordi anche di effettuare la Havdalàh (dopo la lettura; a meno che non si voglia venire in macchina - in tal caso o si recita subito la Havdalàh o si dicono almeno le seguenti parole (senza altre aggiunte): "Barukh HaMavdil Ben Qodesh Leçhol"). E' ancora più importante consumare la Se'udàh Revi'it come si deve durante questo Motzaè Shabbat, anche per onorare Purim [anche se la Mizvàh del pasto si compie solo di giorno!]

Durante il giorno (16 mar '14) si compiono 4 Mizvot: (1) si rilegge la Meghillàh, e si compiono le altre Mizvot della giornata: (2) i Mishloach Manot, ossia un dono di due pietanze al proprio compagno, (3) le Mattanot LaEvionim, ossia dei doni da dare ad almeno due ebrei poveri e (4) la Se’udàh di Purim, ossia il pasto per celebrare Purim. Tutte queste mizvot sono obbligatorie sia per uomini che per donne, dal Bar Mizvàh/Bat Mizvàh in poi. Ed è corretto educare anche i bambini a compierle.

Vi ricordiamo: per uscire dall'obbligo è necessario sentire tutta la lettura della Meghillàh, senza perdere neppure una parola. Le parole devono essere lette tutte nell'ordine.
La Meghillàh va sentita letta da una Meghillàh Kesheràh.

Chi risiede a Yerushalaim תובב"א compie le Mizvot di Purim il giorno successivo.
Chi vuole spostarsi da una città cinta di mura dai tempi di Yehoshu'a Bin Nun (in cui si festeggia il 15 di Adar, ossia il giorno successivo) ad una città non cinta (in  cui si festeggia il 14 di Adar, a Purim 'classico') o viceversa faccia una domanda esplicita sul caso ad un Morèh Horaàh, perché i casi sono molto complessi.
Meglio se possibile evitare di entrare in problemi e rimanere nella propria città. Se c'è necessità però, ci si informi prima su come è meglio effettuare la 'permanenza' di Purim.

Purim Sameach 

Nessun commento:

Posta un commento