Parashat Sheqalim, la prima tra le parashot segnalate

Questo Shabbat (5774) si leggerà Be"H la Parashàh di Pequdè e la Parashàh di Sheqalim. L'indomani, per due giorni, sarà Rosh Chodesh Adar Bet.

1398. Le Parashot 'segnalate'. Nel periodo del mese di Adar ci sono 4 Parashiot aggiunte che si leggono al posto del Maftir (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 585):
    1. Parashat Sheqalim. Si legge sempre lo Shabbat prima di Rosh Chodesh Adar. Nel caso in cui Rosh Chodesh Adar cada di Shabbat, si legge a Rosh Chodesh stesso. [Si leggerà Be"H questo Shabbat]
    2. Parashat Zakhor. Si legge sempre lo Shabbat prima di Purim. [Due Shabbatot dopo]
   3. Parashat Paràh. Si legge sempre lo Shabbat prima della lettura di Parashat HaChodesh. [Tre Shabbatot dopo]
4. Parashat HaChodesh. Si legge sempre lo Shabbat prima di Rosh Chodesh Nissan. Nel caso in cui Rosh Chodesh Nissan cada di Shabbat, si legge a Rosh Chodesh stesso. [Quattro Shabbatot dopo]

1399. Cosa ricorda la Parashàh di SheqalimPer ricordare l’obbligo di donare il Machatzit HaSheqel (ai tempi del Bet HaMiqdash – oggi solo il Zekher LaMachatzit HaSheqel (cos'è il Zekher LeMachatzit HaSheqel - vedi video http://www.youtube.com/watch?v=CRq3_mKf43g)782. Qaddish non di Rosh Chodesh. Gli Shabbatot con Parashot aggiunte che non cadono di Rosh Chodesh, si recita il çhetzì Qaddish dopo ogni Sefer Toràh. (Torat HaMo’adim 2:4)

1400. Sheqalim o HaChodesh la vigilia di Rosh Chodesh. Nel caso la Parashàh di Sheqalim o HaChodesh si legga la vigilia di Rosh Chodesh (cioè Rosh Chodesh cade il primo giorno della settimana (dom)), c’è chi usa al termine della Haftaràh aggiungere il primo e l’ultimo versetto della Haftaràh “Machar Chodesh” che è la Haftaràh della vigilia di Rosh Chodesh (Shemuel A 2:18; 2:42). (Torat HaMo’adim 2:5,29)

Queste Halakhot sono state adattate dal libretto "Purim - Halakhot e Minhaghim" (Seconda edizione) B"H già disponibile in vendita al prezzo di 10 euro. E' possibile prenotare o sapere dove trovare una copia scrivendo un'email a deroryqra@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento