Alla luce della candela

בס"ד

E' saltata la luce elettrica, e sono rimaste le candele di Shabbat accese - cosa posso fare?

1359. Alla luce della candela. In generale c'è una Ghezeràh ~ decreto, per cui è vietato leggere alla luce della candela, perché c'è il rischio che non vedendo bene orienti la candela in modo che si veda meglio e si trovi a 'cambiare' la direzione del fuoco, facendo bruciare di più o meno il carburante. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275) Pertanto, se salta la luce e rimane solo la luce della candela è necessario sapere alcune norme di utilizzo comune in queste situazioni:

1360. Leggere attentamente. E' vietato leggere attentamente un testo alla luce della candela. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:1)

1361. In due. Se sono due persone che leggono assieme dallo stesso libro la stessa questione, è possibile permettere, perché ognuno 'custodisce' l'altro. Nel caso però stessero occupandosi di due cose differenti, non è permesso - perché ognuno è concentrato nella propria lettura. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:2) Ciò vale anche se uno solo legge, e dice all'altro di 'custodirlo' in modo che non sposti il lume, persino se si tratta di sua moglie - anche se è 'molto vicina' a lui. (כ"כ Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:3 e Mishnàh Beruràh 275:11)

1362. Poca 'attenzione'. Nel caso legga qualcosa che non necessita molta 'attenzione' perché è un testo che già conosce, come il Qiddush di Shabbat, o il testo di una canzone che canta ogni settimana, ma lo utilizza per aiutarsi a ricordare dei 'pezzi', è permesso usare la luce della candela per leggere. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:9-10)

1363. Bamèh Madliqin. E' permesso leggere il testo di Bamèh Madliqin in cui si parla del divieto di spostare la candela, perché leggendo su quell'argomento come può dimenticarsi della questione? (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:7) Però nel caso non comprenda ciò che dice, allora non può leggere neppure questo, perché non sussiste il motivo, a meno che non abbia necessità di guardare se non di tanto in tanto come abbiamo visto nella Halakhàh precedente.

1364. Non solo leggere. Anche controllare due utensili che si assomigliano per verificare di che utensile si tratta, poiché è una cosa che necessita attenzione, è vietato farlo alla sola luce della candela. Così anche distinguere tra due vestiti simili, e cose simili. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 275:11)

1365. Candele di paraffina. C'è chi facilita per le candele di paraffina, poiché la loro luce è chiara ed è difficile spostarle. (vedi Mishnàh Beruràh 275:4 e Menuchat Ahavàh 3:25:8)  

Nessun commento:

Posta un commento