E' permesso bussare alla porta con il picchiotto durante Shabbat?

בס"ד

Il Picchiotto è un "elemento metallico, di foggia varia, usato per bussare alla porta" (come da figura a fianco).

DomandaE' permesso bussare alla porta con il picchiotto durante Shabbat?

1355. Ashma'at Qol. Durante Shabbat c'è una Ghezeràh ~ decreto per cui è vietato utilizzare utensili che facciano sentire una 'voce' o un 'suono', perché il rischio è che si rompano e vogliano aggiustare per fare 'musica'. Anche se oggigiorno è difficile che si riaggiustino, ciononostante il decreto rimane in vigore. (vedi Tur, Bet Yosef e Shulchan 'arukh Orach Chajim 338:1)

1356. Bussare. Ciò nonostante bussare è permesso, nonostante la sua intenzione sia quella di far sentire il suono affinché gli aprano, poiché (a) non utilizza alcun strumento e (b) non c'è alcuna intenzione di fare musica [pertanto si eviti di fare 'motivetti']. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 338:1, Mishnàh Beruràh 338:2 e Sha'ar HaTziun 338:4)

1357. Picchiotto - spiegazione. Il picchiotto però è uno strumento apposito per bussare alla porta. Pertanto, non è scontato che sia permesso. Infatti il Ramà ז"ל (Orach Chajim 338:1) vieta di utilizzarlo, anche se non ha alcuna intenzione di fare 'musica', perché comunque è un utensile apposito per emettere un suono, e così è sicuramente l'uso ashkenazita. Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 338:1) ha però omesso apposta questa norma; in base a ciò, Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל (Liviat çhen 110) spiega che non lo Shulchan 'arukh non la condivide non avendo una 'forma musicale', e in base a ciò permette ai sefarditi di utilizzarla. C'è comunque chi tra i poseqim sefarditi è rigoroso, pertanto chi è rigoroso Tavò 'alav Berakhàh, a meno che non sia possibile farsi sentire altrimenti. (vedi Menuchat Ahavàh 3:24:24)

1358. Picchiotto in sintesi. Per gli ashkenaziti è sicuramente vietato utilizzare il picchiotto durante Shabbat, essendo uno strumento apposito per emettere un suono. Per i sefarditi in base alla norma stretta è possibile permetterlo, ma nel caso fosse possibile evitarlo è preferibile. Bussare è permesso, a condizione di evitare di bussare a ritmo di musica.

Due nuovi video sulla Parashàh della settimana - Terumàh:
Terumàh - ognuno è un Miqdash! http://www.youtube.com/watch?v=36v646ZFWyc
Terumàh - Dare per Essere! http://www.youtube.com/watch?v=lQiXWMKxkaM

http://www.youtube.com/watch?v=rwoys1pL-l0

Nessun commento:

Posta un commento