Sul parto di Shabbat: cosa posso preparare prima?

בס"ד

1343. In generale. In generale le norme relative ad un parto sono numerose e toccano molte sfere: (a) halakhot relative al parto stesso, (b) alle operazioni mediche che si possono richiedere a causa di complicazioni ח"ו, (c) Taharat HaMishpachàh ~ purezza famigliare, (d) Shabbat, nel caso il parto cada in esso. Chiaramente non è possibile esaurire l'argomento in questa sede per ora. Ma vediamo alcuni punti importanti Be"H.

1344. Preparare la borsa. Già da quando la donna giunge al nono mese è corretto preparare prima di Shabbat quanto occorrente per l'evenienza di dover andare all'ospedale: una borsa contenente quanto necessario, così da limitare il çhillul Shabbat. (Sefer çhasidim  Siman 855, citato nella Mishnàh Beruràh 330:1) In particolare, ci si ricordi di preparare i documenti necessari per l'accettazione in ospedale, che possono variare da paese a paese, tra cui i referti medici di tutti i vari controlli effettuati durante la gestazione (vedi Torat HaYoledet 2:5, vedi anche halakhàh 1347-1348)

1345. Luce accesa. Si lasci una luce accesa in casa se dovessero arrivare le doglie durante la notte, preferenzialmente vicino al telefono, così se fosse necessario chiamare un'ambulanza è possibile farlo senza problemi e senza dover accendere la luce ulteriormente. E' utile preparare anche i numeri di telefono che potrebbero essere utili per l'evenienza: quello del medico curante, del numero per chiamare un'ambulanza o un tassì. (vedi Torat HaYoledet 2:7)

1346. Bambini. Se B"H ci fossero già dei bambini in casa, è opportuno adoperarsi da prima di Shabbat affinché i bambini non rimangano da soli se fosse necessario andare d'urgenza all'ospedale. Così anche da evitare eventuale çhillul Shabbat per portarli da qualche altra parte. (Torat HaYoledet 2:8, vedi anche capitolo 10)

1347. Check in. Se è possibile fare già il Check in all'ospedale prima di Shabbat, è meglio. Così da evitare di dover compilare moduli e simili durante Shabbat. In Israele possibile tranquillamente iscriversi prima anche a più ospedali, ed è una pratica spesso praticata anche in molti altri paesi. (vedi Torat HaYoledet 2:5)

1348. Foglietti informativi. Vale comunque la pena di preparare un paio di foglietti nella borsa in cui sono già segnate le principali informazioni necessarie: Nome e cognome, indirizzo, un codice identificativo come quello della carta d'identità, l'età e la data di nascita, il luogo di nascita, se presente il numero di cartella all'ospedale relativo ai parti precedenti, tipologia di sangue specificando l'Rh (positivo o negativo), sensibilità particolare a determinate tipologie di farmaci, il nome del medico curante. (vedi Torat HaYoledet 2:5)

Nessun commento:

Posta un commento