בס"ד
[Copre le Halakhot di oggi e domani Be"H]
Alcune domande e risposte sull'argomento delle donne e la Sefirat Ha'Omer.
846. D&R - Le donne devono contare la Sefirat Ha'Omer?
La Sefirat Ha'Omer è una mizvàh 'asèh (c'è da discutere se dalla Toràh o meno) dipendente dal tempo. Come tale, in generale le donne non hanno l'obbligo di compiere le Mizvot 'asèh legate al tempo. (vedi Qiddushin 29 'amud alef, 35) Pertanto sicuramente le donne non hanno l'obbligo di contare la Sefirat Ha'Omer.
La domanda è se vogliono farlo, se possono.
Secondo la Qabbalàh è sicuramente opportuno che evitino, poiché la Mizvàh provoca degli effetti di "Tiqqun" ~ "aggiustamento" su qualcosa che le donne non necessitano aggiustare. Quindi secondo la Qabbalàh è anzi opportuno che evitino di contare anche senza berakhàh.
Secondo invece il livello più semplice (Peshat) le donne possono contare se vogliono, ma c'è una discussione se possano recitare la Berakhàh. In generale per i sefarditi si è maggiormente rigorosi e, se proprio vogliono contare, contano senza berakhàh, per evitare di entrare in dubbi relativi a berakhot. Per gli ashkenaziti, c'è chi sostiene che c'è la possibilità di recitare la Berakhàh, e c'è chi sostiene che anche le donne abituate a recitare la Berakhàh su Lulav e Sukkàh, non la recitino in questo caso, perchè la Mizvàh consiste nel solo parlare e non in un'azione, pertanto differisce da quest'opinione.
In sintesi: Secondo la Qabbalàh è bene che le donne evitino di contare la Sefirat Ha'Omer. Secondo lo Peshat, se vogliono - possono. Ma anche in questo caso è meglio che evitino di recitare la Berakhàh.
[Se una donna ha già cominciato a recitare la Berakhàh finora, contando ogni giorno, è bene che chieda come comportarsi da qui in poi; in generale però in tal caso continui quest'anno con berakhàh - a condizione non abbia perso alcun giorno.]
847. D&R - Le donne possono tagliarsi barba e capelli durante la Sefirat Ha'Omer?
Le donne non hanno la barba B"H, e riguardo ai capelli c'è chi facilita (vedi Torat HaMo'adim 'Omer 9:4) e c'è chi è rigoroso (vedi Pisqè Teshuvot 493:7). Per i sefarditi in generale è possibile essere facilitanti, mentre per gli ashkenaziti e per chi segue la Qabbalàh è opportuno essere rigorosi (vedi fonti citate, Chazon 'Ovadiàh sulle Halakhot dell' 'Omer, Rav Pe'alim 4, Sod Yesharim fine 12)
848. D&R - Le donne possono ascoltare la musica durante l' 'Omer?
Anche chi facilita a sentire la musica dall'mp3 e simili durante l'anno, durante l' 'Omer usa vietare, per un periodo di circa 33 giorni (cfr. Beur Halakhàh 493 D"H Yesh Nohaghin, cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 560:3). L'uso sefardita comune è quello di evitare fino al 34 dell' 'Omer e c'è chi facilita a sentirla già dal 33. Riguardo a questo dipende dagli usi.
849. D&R- Le donne possono ballare durante l' 'Omer?
In generale i balli sono vietati per 33 giorni, similmente alla musica. (vedi fonti sulla musica, per cui valgono le stesse norme, vedi anche Chazon 'Ovadiàh pag. 258-259)
C'è da aggiungere che balli misti tra uomini e donne sono comunque vietati dalla halakhàh stretta (senza alcuna rigorosità) durante tutto l'anno, sia per sefarditi che ashkenaziti che italiani. (vedi Sedè çhemed Ma'arekhet Q Kellal 7, Biur Halakhàh 338:3 D"H LeHaqel, Chazon 'Ovadiàh pag. 258, e ciò che scrive Rav Castelnuovo ז"ל sull'argomento nel suo Misgheret HaShulchan, riportato nel Sedè çhemed sull'inizio di Hilkhot çhattan e Kallàh)
Sulla Parashàh di questa settimana - Sheminì
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bSKEE4gqlWsdiversi articoli che trovate http://deroryqra.blogspot.co.il/search/label/3.03%20%D7%A9%D7%9E%D7%99%D7%A0%D7%99%20Shemin%C3%AC
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