Dare Segni (3)


בס"ד

La domanda sulla parashàh di questa settimana è relativa a Eli'ezer, servo di Avraham אע"ה. Viene inviato da Avraham אע"ה per prendere moglie a suo figlio Izchaq אע"ה. Eli'ezer va, e per un miracolo, riceve la Qefitzat HaDerekh ~ accorciamento della strada per cui riesce a fare in una giornata diverse settimane di cammino. Nel mentre chiede ad HaQadosh Barukh Hù di dare un segno. La ragazza che gli darà da bere, sarà la futura moglie di Izchaq.
Ora, noi sappiamo che è vietato dare "segni", ossia dire che se accade una determinata cosa, io mi comporto in un determinato modo (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 179:3; vedi anche halakhàh 673 pubblicata due giorni fa http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/dare-segni-1_5.html). Pertanto, come poteva dare questi segni?
Abbiamo visto ieri lungamente la ghemarà in Massekhet Ta'anit (4 'amud alef) che in sintesi dice che Eli'ezer il servo di Avraham ha chiesto in modo non idoneo, nonostante ciò gli è stato risposto in modo idoneo. Ha chiesto in modo non idoneo - com'è scritto "E sarà la ragazza cui dirò lei di darmi la sua brocca ecc..."; ed era possibile che la ragazza fosse zoppa, cieca [e quindi non è adatto prendere una ragazza del genere senza chiedere nulla al possibile marito]. B"H gli hanno presentato davanti Rivqàh. 
Se quindi avesse compiuto un divieto allora avrebbe dovuto dircelo, e non dire semplicemente che "non ha chiesto kahoghen ~ in modo idoneo". Allora come si spiega che abbia dato un segno?


Spiegava il mio Rosh Yeshivàh שליט"א che c'è da distinguere tra segno e segno. Se io dicessi "Se piove non esco, se non piove esco" questo sicuramente non è un "segno" vietato. Poichè è una questione logica fissare un "segno" del genere per procedere con la mia uscita - se non voglio bagnarmi. Così anche Eli'ezer servo di Avraham אע"ה sapeva chi fosse Izchaq אע"ה e sapeva che la dote principale necessaria in una ragazza [in particolare se doveva essere adatta ad un grande come Izchaq אע"ה] è la middat Haçhesed - ossia il comportarsi correttamente nel sapere "dare agli altri" [vedi anche sul çhesed il video sulla Parashàh di Terumàh http://www.youtube.com/watch?v=rwoys1pL-l0] Quindi ha chiesto di avere una ragazza che fosse "Ba'alat çhesed" - "Padrona del comportamento di saper dare agli altri" - come verificarlo? Vedendo se la ragazza sa dare acqua a chi ne ha necessità - non solo a lui, ma anche ai suoi animali e ai suoi uomini. Cosa che si trova in Rivqàh אע"ה. 
Quindi il "segno" che chiede qui - è logico. E' ben differente dal "gatto nero che mi taglia la strada" allora non devo andare - quello è vietato. Questo è permesso. (vedi anche Radaq ז"ל Shemuel 14, 9, riportato in Darkè Moshèh (Yorèh De'a 178:3))

A questo punto non è più chiaro ciò che dice la ghemarà in Ta'anit (4 'amud alef) - perchè Eli'ezer ha chiesto in modo "non idoneo"? 
Perchè, pur essendo una questione fondamentale, non è sufficiente essere Ba'alat çhesed per essere adatta, ma era necessario verificare anche altro. Nonostante ciò gli hanno risposto in modo idoneo e gli hanno presentato Rivqàh אע"ה.

PROPOSTA!

Si potrebbe ancora andare avanti. Ai più curiosi, rimando a çhullin 95 'amud bet - chi dovesse indovinare la questione problematica, la mandi via e-mail a deroryqra@gmail.com - riceverà anche la risposta Be"H (e forse anche qualcosa di più ;-))

Halakhot 

675. Tamim. C'è scritto nella Toràh (Devarim 18, 3) "Tamim Tihyèh 'im HaShem E-loqekha" ~ "Integro sii con HaShem Tuo Signore" - ossia non occuparti di ricercare ciò che accade nel futuro, ma sii integro e fai ciò che devi fare. (Questo non è un buon "consiglio"/"Comportamento", ma una halakhàh - Ramà ז"ל Yorèh De'a 178:1 - secondo molti rishonim è una delle 613 Mizvot della Toràh). Aggiunge il Ramà ז"ל (Yorèh De'a 178:4) ricordate: "Vehaholekh BeTom uvoteach BeHaShem çhesed Yesovevenu" ~ "E colui che va in modo integro e ha fede in HaShem - il çhesed lo avvolgerà".

676. Tefillàh. Uno dei modi principali per ottenere qualcosa, non è "evocare morti", o simili, chiedere a fattucchiere o altro, ma pregare ad HaShem di poterlo ottenere - e Be"H domani vedremo qualche dettaglio su ciò.


Nessun commento:

Posta un commento