Quanto Afiqomen devo mangiare?

320.     Quanto? לכתחילה Lekhateçhillàh ~ a priori mangi due KeZait di Matzàh (ogni KeZait 19.2 grammi), il primo per ricordare il קרבן פסח Qorban Pesach ~ Sacrificio di Pesach e il secondo per ricordare la Matzàh che si mangiava con esso. Nel caso non riesca a mangiarne due, esce dall’obbligo anche con uno. (Mishnàh Beruràh 477:1, cfr. Shulchan ‘arukh Orach Chajim 477:1) E c’è chi dice che uno è obbligatorio e il secondo è bene essere rigorosi a mangiarlo per il motivo di cui sopra. E così è l’opinione di Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א (Halikhot ‘Olam pag.301:22, Chazon ‘Ovadiàh pag. 107:1, Torat HaMo’adim 27:1)
Quindi sicuramente il "pezzettino" di Matzàh non è sufficiente. Bisogna quindi stare attenti a non riempirsi la pancia con il "Shulchan 'orekh" (la cena) e lasciare lo spazio per almeno 1 kezait di Matzàh (19.2 grammi)

321. Non sufficiente. Nel caso l’Afiqomen non fosse sufficiente per dare un KeZait ad ogni commensale (come solitamente capita) si divida prima dall’Afiqomen per avere per quanto possibile un KeZait e il resto lo completi con ciò che ha da altre Matzot Shemurot. (Torat HaMo’adim 27:3)

Nessun commento:

Posta un commento