Segni durante lo Shem'à


[Halakhot di oggi e domani Be"H]


309. La prima Parashàh. Quando si legge la prima parashàh dello Shem'à è vietato fare segni, siano essi con le mani, gli occhi o le labbra. Questo divieto vale sicuramente per la prima parashàh (fino a Vehayàh) che è la parte fondamentale riguardo alla ricezione dell' עול מלכות שמים 'ol Malkhut Shamajim ~ giogo del regno Celeste, persino per questioni di mizvàh (tanto più per questioni che non lo sono). (Shulchan 'arukh Orach Chajim 63:6, Mishnàh Beruràh 63:17)

310. La seconda Parashàh. Quando si legge la seconda Parashàh dello Shem'à (Vehayàh im Shamo'a) è opportuno essere rigorosi e non fare segni neppure durante questa lettura. Nonostante ciò se la questione riguarda una Mizvàh è possibile fare segni in questa parashàh (Mishnàh Beruràh 63:18)

311. Fastidi. Nel caso voglia fare un segno per fare stare zitti coloro che lo distraggono dal leggere lo Shem'à è possibile facilitare a condizione che si fermi dal leggere lo Shem'à. Questo perchè è necessario fare questo segno per poter leggere lo Shem'à come si deve. Ma anche questa facilitazione, essendo una facilitazione, è opportuno evitare di utilizzarla. (cfr. Pisqè Teshuvot 63:6, vedi nota 49)

312. Segni e non di più. Ciò di cui abbiamo parlato in queste halakhot riguarda dei piccoli segni per trasmettere un messaggio. Mettersi ad occuparsi di altro è molto peggio, quindi non è permesso in nessuno dei brani dello Shem'à. (Pisqè Teshuvot 63:6)

Nessun commento:

Posta un commento