2H4D - la Vita di un ebreo fin dal risveglio - Vestirsi (3) & dimenticanza

105. Ci sono alcune questioni legate ai vestiti che i chakhamim ci dicono essere portatrici di שכחה shikhechàh ~ dimenticanza. Vediamone alcune assieme Be"H (106 - 108).

106. Abito al contrario. Chi ha indossato un abito nel verso sbagliato deve sistemarselo, in particolare prima della tefillàh. Sia per un possibile problema di chillul hashem (presente nei talmidè chakhamim, ma oggi anche negli ebrei visti dall'esterno dai non ebrei) sia per un problema di שכחה 'shikhechah' ~ dimenticanza. gli abiti messi al contrario portano infatti dimenticanza. (Orach Chajim 2:3 e Mishnàh Beruràh 2:4)

107. Vestiti sotto la testa mentre si dorme. Mettere un abito sotto la testa mentre si dorme porta שכחה 'shikhechah' ~ dimenticanza. C'è chi sostiene che anche metterli sotto il cuscino mentre si dorme provoca lo stesso effetto e c'è chi non è d'accordo. (Mishnàh beruràh 2:2)

108. Indossare 2 vestiti contemporaneamente. Indossare due vestiti contemporaneamente, porta שכחה 'shikhechah' ~ dimenticanza. (Mishnàh beruràh 2:2). Ad esempio infilando assieme entrambe le scarpe oppure due pantaloni assieme e non uno in seguito dell'altro.
Sullo sfilarsi i vestiti c'è una machloqet - c'è chi sostiene che in base al motivo presentato dalla qabbalàh anche lo sfilarsi i vestiti è da evitare perchè può provocare gli stessi effetti (così se non erro l'opinione del Ben Ish Chai), mentre c'è chi sostiene che in questi casi ci si limita a ciò che è esplicito e non si va oltre, perchè potremmo non capire a fondo ciò che c'è dietro (Rav David Yosef שליט"א nell'Halakhàh Beruràh, e il fu Rav Shlomo Zalman Oyerbakh ז"ל)

Nessun commento:

Posta un commento