Per pregare לעילוי נשמת Le'illui Nishmat, cioè per l'innalzamento dell'anima di una persona scomparsa si usa recitare una composizione di מזמורים Mizmorim ~ salmi che forma:
il nome dello scomparso/a e il nome di sua madre, aggiungendo la parola נשמה Neshamàh ~ Anima.
Abbiamo di seguito qualche informazione, riportata nella nuova sezione del Blog sui Tehillim Traslitterati!
Ad esempio:
Ad esempio:
Se la persona in questione si chiama Abramo e il nome di sua madre è Saràh, allora la composizione sarà:
Avraham Ben Saràh Neshamàh
אברהם בן שרה נשמה
Vi forniamo qui un servizio abbastanza completo. Potete trovare una lista di nomi a destra in basso nella sezione relativa tra cui scegliere, se non trovate anche quello della vostra persona cara, ditecelo e Be"H lo aggiungeremo quanto prima possibile. Dopo aver letto il nome proprio, si passa alle "Parole Chiave" a sinistra e si seleziona "Figlio di בן Ben" nel caso lo scomparso sia un uomo, e "Figlia di בת Bat" nel caso sia una donna. Seguito dal nome della madre (a destra) e dalla parola Neshamàh.
E' meglio recitare il nome ebraico se presente. Nel caso non ci fosse, allora è possibile utilizzare anche il nome comunemente utilizzato per chiamare la persona.
Nel caso una persona sia Gher, in tal caso è necessario dire ben Saràh.
In sintesi
- Nome proprio (meglio se ebraico) [dalla serie di destra ]- Ben (per un uomo) o Bat (per una donna) [dalla serie di Sinistra]
- Nome della madre [dalla serie di destra]
- נשמה Neshamàh [dalla serie di sinistra]
Piccola Avvertenza
Se una persona vuole cominciare a pregare in maniera fissa per tale anima, è opportuno dire prima che lo si fa "BELI NEDER", senza promessa, in modo tale da non rendere tale preghiera un dovere come una promessa.
Nessun commento:
Posta un commento