Qualche giorno dopo si sono rivisti e Moshèh ha chiesto a Ya'aqov del perchè non gli ha mai risposto.
Ya'aqov sorpreso, ha detto che non ha mai ricevuto alcuna chiamata. Al che controlla il cellulare meglio per verificare e vede che non c'è alcuna chiamata non risposta. E gli dice che forse si è sbagliato!
A quel punto Moshèh gli fa vedere il cellulare, con 20 chiamate effettuate a nome di Ya'aqov. Ya'aqov stupito, si pone qualche domanda... lo vede con i suoi occhi - l'amico ha provato a chiamarlo 20 volte... ma lui è sicuro di non aver ricevuto alcuna chiamata...
perplesso, suppone forse che il suo cellulare spesso non prenda... anche se sembra strano... quindi prova a vedere gli orari delle chiamate dal telefono di Moshèh.
Nel mentre sbuca fuori il numero di telefono associato al suo nominativo - non è il suo!
"Moshèh! Questo non è il mio numero! hai sbagliato un sacco di cifre ..."
"Ma Ya'aqov è quello che mi hai dato... solo che andavo di fretta, allora ho tentato di scriverlo come potevo, ma tanto era una PICCOLA FORMALITA'..."
Chiunque si rende conto che la reazione di Moshèh è assurda... Senza avere un numero di telefono corretto, non è possibile raggiungere il destinatario... è vero, sono piccole formalità, ma ciò non toglie che facciano la differenza!
Molto spesso si sente dire che il דקדוק בהלכה Diqduq BaHalakhàh cioè lo stare attenti ai dettagli delle Halakhot (norme) è una formalità e che comunque HQB"H capisce tutto e vede nei nostri cuori.
Il ragionamento è vero, ma molto falso allo stesso tempo.
Mi spiego meglio. Questo ragionamento parte dal presupposto che in qualche forma HQB"H abbia bisogno di queste formalità! In tal caso, capendo Lui ogni cosa (cosa verissima) non ne ha necessità.
Il problema è che il ragionamento, se ci soffermiamo qualche istante, è assurdo. Per un semplice motivo:
HQB"H non ha necessità delle Mizwot, ma siamo NOI ad averne bisogno!
Illustriamo meglio la cosa - HQB"H può tutto e non ha necessità di nulla. Quindi non ha necessità delle Mizwot.
Quindi resta da capire perchè darci le Mizwot - se non è lui ad averne necessità automaticamente il "soggetto" delle mizwot siamo noi. Attraverso la Sua Visione da Creatore, che sa bene come funzioniamo, ci dà mizwot comprese di dettagli, codificati in forma di halakhot, affinchè noi possiamo "comporre il giusto numero" per arrivare al destinatario; per farci "Funzionare Meglio"!
E' vero che il destinatario in questo caso non ha alcuna necessità di "essere chiamato", ma queste sono le istruzioni per chi "chiama", per funzionare correttamente, nel modo migliore. Sono istruzioni che il "destinatario", in veste di CREATORE (quindi sapendo esattamente di cos'ha necessità la CREATURA, cioè l'Uomo) ci ha dato! Per NOSTRA utilità non sua.
Quindi dire che le halakhot siano piccole formalità non necessarie è un ragionamento assurdo al pari della reazione di chi segna le piccole formalità del numero di telefono errato!
Nessun commento:
Posta un commento