Dalla fine di Massechet Chaghigàh (27a) che il nostro tavolo מכפר "mechapper" ~ espia le nostre colpe.
"Mangiando bene" è possibile sistemare i nostri peccati. Bisogna solo sapere in cosa consiste il "mangiare bene".
"Mangiare bene" non significa solo mangiare cibi eventualmente prelibati, ma in particolare mangiare seguendo le norme di Kasherut e di mangiare a tavola secondo la halakhàh, sia secondo le norme di educazione a tavola, che recitando le berakhot prima e dopo il pasto, che dicendo almeno un breve devar Toràh a tavola, come riportato nei Pirkè Avot (3, 3) "רבי שמעון אומר , שלשה שאכלו על שלחן אחד ולא אמרו עליו דברי תורה , כאלו אכלו מזבחי מתים , שנאמר (ישעיה כח) , כי כל שלחנות מלאו קיא צאה בלי מקום . אבל שלשה שאכלו על שלחן אחד ואמרו עליו דברי תורה , כאלו אכלו משלחנו של מקום ברוך הוא , שנאמר (יחזקאל מא) , וידבר אלי זה השלחן אשר לפני ה'" Rabbì Shim'on dice: tre che hanno mangiato su un unico tavolo e non hanno detto su di esso delle parole di Toràh, è come se avessero mangiato dai sacrifici dei morti (cioè quelle di 'Avodàh Zaràh), com'è detto (Yeshayàh 28) etc. però tre che hanno mangiato su un tavolo e hanno detto su di esso delle parole di Toràh, è come se avessero mangiato dal tavolo di HaQadosh Barukh Hu, etc."
Dopo questa breve premessa passiamo a parlare di Channukkàh: a Channukkàh i pasti sono considerati Se'udot Mizwàh nel caso una persona aggiunga durante il pasto lodi e canti ad HaQadosh Barukh Hu (Baer Hetev 670).
Se'udot Mizwàh, significa che il pasto stesso ha una funzione completa di Mizwàh, e se una persona pensa a mangiare per ottenere forze per servire HQB"H IS"L, ottenendo che tutto ciò che si mangia diventi fonte di Qedushàh, santità.
'Al HaNissim nella Birkat HaMazon
E' necessario recitare nella berakhàh di Nodèh Lechà della Birkat HaMazon. Se una persona se lo fosse dimenticato non si torna indietro si reciti "הרחמן הוא יעשה לנו נסים כשם שעשה לאבותינו בימים ההם בזמן הזה בימי וכו'" "HaRachaman Hu Ya'asèh Lanu Nissim KeShem She'asàh LaAvotenu Bayamim HaHem BaZeman HaZe, Bimè etc."
Altri usi a tavola a Channukkàh
C'è l'uso di mangiare cibi nell'olio, in particolare fritti. Di solito le sufganyot o le levivot sono per eccellenza i cibi fritti nell'olio per ricordare il miracolo dell'olio.
Molti usano mangiare latticini per ricordare il miracolo accaduto con Yehudit figlia di Yochanan Cohen Gadol, che ha ucciso "Oloferne", capo greco facendo scappare le truppe greche. Il generale greco è stato ucciso in seguito ad un suo decreto di obbligare ogni nuova sposa a stare con lui la prima notte di matrimonio, e stava cingendo la città di Yerushalaim per poi impossessarsene. Yehudit dopo vari eventi l'ha addormentato con latticini e formaggi, per poi tagliargli la testa che ha portato la fuga di tutte le sue truppe.
[Halakhot più complete le trovate Be"H nel nostro libretto "Chanukàh - Istruzioni per l'uso"]
[Halakhot più complete le trovate Be"H nel nostro libretto "Chanukàh - Istruzioni per l'uso"]
Nessun commento:
Posta un commento