Lag Ba'Omer - tagliare i capelli


32° LaMatmonim

Yom Chamishì (gio) è Lag Ba'Omer, e cominciamo a vedere alcune halakhot adattate dal libro in italiano "Lag Ba'Omer e Rabbì Shim'on Bar Yochai", che riporta numerosi Midrashim su Rabbì Shim'on Bar Yochai e la spiegazione e la traslitterazione di due cantiche famose "Bar Yochai Nimshachta Ashrekha" e "VeAmartem Kòh LeChai".

2876.      Tagliare i capelli ai bambini. Il giorno di Lag Ba’Omer c’è chi usa portare i bambini che sono giunti all’età di tre anni a tagliare i capelli a Meron יע"א, affinché li taglino per la prima volta in quel luogo con gioia e canti, vicino alle tombe dei Tannaim Qedoshim Rabbì Shim'on Bar Yochai e suo figlio Rabbì El’azar זיע"א. Ci sono fonti per appoggiare quest’uso in base alla Qabbalàh. Ciò a patto che la permanenza a Meron יע"א soddisfi le condizioni di Tzeni’ut ~ modestia (nel vestire e nel comportarsi - halakhicamente parlando) in questo sacro luogo. Se non è possibile, è meglio evitare di andarci.[1]
2877.      Tagliare i capelli. Durante Lag Ba’Omer sono presenti diversi usi riguardo al tagliarsi i capelli: lo Shulchan ‘arukh[2] vieta, e permette solo la mattina del 34° giorno dell’ ‘Omer, e questo è l’uso più comune presso i sefarditi. Il Ramà ז"ל[3] invece permette di tagliarseli il giorno del 33 dell’ ‘Omer, e questo è l’uso più comune presso gli ashkenaziti. (vedi lungamente da pag. 47 del libro)

2878. Cade la vigilia di Shabbat
. Nel caso Lag Ba’Omer cada la vigilia di Shabbat, anche secondo lo Shulchan ‘arukh[4] è permesso tagliarsi i capelli la mattina di quello stesso giorno, così da onorare anche Shabbat. Nel caso si abbia molta difficoltà altrimenti, in questo caso è possibile permettere di tagliarli già dalla sera[5].


[1] Vedi Shut Yechavèh Da’at 5:35, Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 274:43.
[2] Shulchan ‘arukh Orach Chajim 493:2.
[3] Ramà ז"ל Orach Chajim 493:2. Dal Netz HaChamàh, come riportato nella Mishnàh Beruràh 493:11.
[4] כ"כ Shulchan ‘arukh Orach Chajim 493:2.
[5] כ"כ Mishnàh Beruràh 493:11; Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 267:39(:56).

Nessun commento:

Posta un commento