Note sui vestiti puliti durante il periodo di Tish'ah BeAv


In seguito ad alcune domande in merito, spieghiamo meglio la questione degli abiti lavati durante la Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, in cui secondo tutte le opinioni c'è la restrizione d'indossare abiti 'puliti' da lavatrice. Per gli ashkenaziti quest'uso parte già da Rosh Chodesh Av. Vediamo qui alcune facilitazioni:

2857. Indossarlo prima. Nonostante sia vietato indossare abiti 'puliti' da lavatrice e altre forme di lavaggio, nel caso l'abito sia stato già indossato dopo il lavaggio, è permesso metterli durante il periodo in cui sussiste la restrizione. Pertanto, ci si adoperi questa settimana per indossare per un po' gli abiti che si vogliono indossare la settimana ventura fino al giorno di Tish'a BeAv incluso. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 229:1)

2858. Quanto tempo? C'è una discussione su quanto tempo tenere l'indumento addosso per poterlo considerare non più 'fresco di lavatrice'. L'uso più comune è quello di attendere un'ora; in caso sia necessario ci sono opinioni più facilitanti nel caso si sudi con essi addosso in meno tempo. (vedi Ramà ז"ל Yorèh De'ah 389:1 e Siftè Kohen 389:4; vedi anche Or LeTzion 3:27:1 nelle note)

2859. Biancheria intima. La biancheria intima, essendo una tipologia di abito dedicato all'evitare il sudore, per cui viene cambiato molto spesso, c'è una discussione: molti poseqim li considerano alla stregua di vestiti semplici, per cui è necessario 'prepararli' già da prima. (vedi Shut Or LeTzion 3:27:1) Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל invece (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 229:1) permette in base alla regola stretta d'indossare biancheria intima anche se non precedentemente 'preparata', ma comunque anche Lui è d'accordo che sia molto opportuno prepararla.

2860. Donna nei Shiv'ah Neqiim. Una donna durante i Shiv'ah Neqiim può indossare gli indumenti 'bianchi' necessari per questo periodo, comprese le lenzuola bianche anche se sono 'freschi di lavatrice', perchè quando sussiste la Mizvàh, la restrizione specifica non sussiste. (vedi Ramà ז"ל Orach chajim 551:3 e Chazon 'Ovadiàh 332(-333):2(:2)) Se non ha biancheria bianca pulita, secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל può chiedere a una non ebrea di lavarglielo, poiché è una necessità legata alla mizvàh. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 332:2)

Nessun commento:

Posta un commento