Tu BiShvat

Cos'è Tu BiShvat?

Shabbath prossimo (11 Feb '17) sarà la festa di Tu Bishvat è Rosh HaShanàh LaYlan, cioè il capodanno dell'albero
Da questo giorno comincia il nuovo anno legato ad alcune norme relative ai frutti della terra, come l' 'Orlàh, Terumot uMa'aserot, Net'à Reva'i.

Durante Tu BiShvat ci sono molti מנהגים minhaghim ~ usi. Vediamone assieme alcuni. [Halakhot di oggi e ieri;]

2668. Tachanun. A Tu BiShvat si usa non recitare il Tachanun. E così anche a Minchàh del giorno prima si usa non recitare il Tachanun. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 131:6, Kaf HaChajim Sofer 131:101)

2669. Digiuno. A Tu BiShvat, essendo Rosh HaShanàh, è vietato digiunare. (vedi Shibbolè HaLeqet 284 e Chazon 'Ovadiàh Tu BiShvat 1-3:3) Quindi persino se uno usa digiunare per i Shovavim, deve saltare questo giorno.

2670. Studio. C'è chi usa studiare durante la sera di Tu BiShvat a seconda della frutta che si mangia. L'ordine dello studio si può trovare nel testo פרי עץ הדר "Perì 'Etz Hadar"[ del tripolino Rabbenu Ya'aqov Raqach ז"ל]. (Kaf HaChajim Sofer 131:97)

2671. Preghiera per l'Etrog. C'è chi usa il giorno di Tu BiShvat pregare per avere un bell'Etrog ~ cedro durante Sukkot. E' possibile trovare la tefillàh integrale nel testo Leshon Chakhamim di Rabbenu Yosef Chajim ז"ל e cliccando sul link si trova quella essenziale. (Ta'amè HaMinhaghim 866)

2672. Mangiare frutta. C'è chi usa mangiare frutta la sera di Tu BiShvat. (Mishnàh Beruràh 131:31, Kaf HaChajim Sofer 131:97) Si stia attenti in tal caso a due cose: (a) a recitare le berakhot come si deve prima e dopo; (b) ad effettuare il controllo dei vermi, in particolare nella frutta secca. Un verme solo consta di 5 divieti, quanto cinque pezzi di maiale! (cfr. Makkot 16 'amud bet) E' necessaria attenzione alla questione. 

2673. Studio di Zera'im. Ho sentito da Rav Ben Tzion Mutzafi שליט"א che il giorno di Tu BiShvat può espiare le 'averot relative a tutto ciò che riguarda il Seder ~ Ordine di Mishnàh di Zera'im ~ Sementi. Questo Seder riguarda anche tutte le questioni legate alle berakhot oltre che le mizvot dipendenti dalla terra. Per espiarle si studia il Seder stesso.

Nessun commento:

Posta un commento