Cosa Mangiare e Bere la Sera Prima del Digiuno?

Tra poco meno di una settimana ricorre il 10 di Tevet (nel 5777  8 Gen '17), che è nell'arco degli ultimi secoli giorno di digiuno per diversi motivi - quali? vedi link.
Vediamo nelle halakhot a seguire cos'è opportuno mangiare e bere prima del digiuno.

1.      Carne e vino. E’ idoneo evitare di mangiare carne e bere vino la sera prima e quella successiva al digiuno, per chi riesce a digiunare comunque senza problemi[1]. Anche in questo caso però, se si tratta di una Se’udat Mizvàh[2] oppure di un piatto senza carne, ma solo con il suo sapore (Tavshil Shel Basar)[3] è sicuramente permesso[4].
2.      Molto. E’ corretto evitare di mangiare prima del digiuno più di quanto è abituato[5], perché in tal caso c’è chi lo considera come se il digiuno non avesse fatto molto effetto. Ciò nonostante se c’è il minimo rischio di indebolirsi troppo ח"ו e di essere danneggiato dal digiuno sicuramente si mangi quanto si ritiene necessario[6].
3.      Bere. Il giorno prima di ogni digiuno è molto consigliabile bere più del solito [gradualmente], in particolare ‘succhi di frutta’ [kasher] così da integrare le vitamine e i sali minerali necessari. (a nome del Gaon HaRav Shelomòh Zalman Auerbach זצ"ל).


[1] כ"כ Kaf HaChajim Sofer 564:12 a nome del Maharshal ז"ל.
[2] Vedi Kaf HaChajim Sofer 558:5.
[3] Vedi Kaf HaChajim Sofer 558:4.
[4] Non essendo più grave del mangiare carne e bere vino al termine del digiuno di Tish’a BeAv, descritto nello Shulchan ‘arukh Orach Chajim 558. Vedi maggiori dettagli sull’argomento nei testi che trattano dell’argomento.
[5] כ"כ Kaf HaChajim Sofer 549:11, 564:4.
[6] כ"כ Kaf HaChajim Sofer 549:11.

Nessun commento:

Posta un commento