Lag Ba'Omer- studi

Stasera è Lag Ba'Omer - attenzione - è un giorno molto importante, in cui le Tefillot possono essere accettate similmente a Yom HaKippurim. (vedi lungamente dal libro in italiano "Lag Ba'Omer e Rabbì Shim'on Bar Yochai")


2434.      Studio. La notte di Lag Ba’Omer c’è chi usa studiare, possibilmente con Minjian, in particolare le parti relative alle lodi su Rabbì Shim'on Bar Yochai זיע"א presenti nel Talmud e nello Zohar HaQadosh, ed è un bel Minhag. Nello specifico c’è chi legge tutta l’Idarà Zuttà (parte dello Zohar HaQadosh[1]).[2] [In questa notta è possibile studiare, anche in italiano, i diversi Midrashim in merito a Rabbì Shim'on riportati nel libro "Lag Ba'Omer e Rabbì shim'on Bar Yochai"]

2435.      Hilula Rabba. Rabbenu Yosef Chajim ז"ל, famoso autore del Ben Ish Chai, ha composto l’“Hilula Rabba” ~ “Grande giorno di festa”,  un’opera da studiare in questa occasione in cui ha raccolto diverse di queste parti. C’è chi divide questo studio fra dieci persone[3].


Djerba. L’uso gerbino è di studiare la notte di Lag Ba’Omer il libro “Hilula Rabba”, e durante il giorno, prima di Minchàh, di leggere tutta l’Idarà Zuttà.[4]

Domanda. Perché mai chiamare l'opera "Hilula Rabbà"?
Abbiamo già visto che Rabbì Shim'on ha decretato che il giorno della sua scomparsa è da proclamarsi come giorno di festa. Come tale, il Ben Ish Chai dedica un libro all’occasione, chiamandolo proprio così.


[1] Nello specifico, Zohar HaQadosh, Devarim (287: - 296:).
[2] Vedi Morèh BeEtzb’a 8:223, Tuv ‘ain 18 sul Siman 473:sof 2 e Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 273:42.
[3] Così riporta il Gheulè Kehunàh (Lamed 1).
[4] כ"כ  Gheulè Kehunàh (Lamed 1).


Nessun commento:

Posta un commento