Balli durante l' 'Omer

Lirfuàh Shelemmàh LeKol Cholè 'am Israel, uvikhlalan Gavriel Ben Antonella הי"ו

2425.      Balli. I balli di “Reshut” ossia senza uno scopo legato a una Mizvàh effettiva (halakhicamente parlando), sono vietati durante il periodo della Sefirat Ha’Omer.[1] 

2426.      Ballare davanti a un Sefer Toràh. Anche durante il periodo dell’ ‘Omer è permesso ballare davanti a un Sefer Toràh che sta per essere inaugurato.[3] 

2427.      Balli misti. I balli misti, ossia i balli con ragazzi e ragazze assieme, sono vietati halakhicamente (senza alcuna rigorosità) durante tutto l’anno, e implicano il compimento di molte ‘averot gravi. Tra le fonti che trattano del divieto dei balli misti possiamo citare numerosi nomi, ma ne riportiamo solo alcuni a titolo d’esempio - sefarditi, ashkenaziti e italiani[4]: Rabbenu Izchaq Lampronti ז"ל n[4] ella sua enciclopedia talmudica Pachad Itzchaq[5],  Rav Castelnuovo ז"ל nel suo famoso Misgheret HaShulchan[6], Rabbenu 'Ovadiàh Hadya ז"ל, grande Poseq e Mequbbal nel suo importante Shut Yaskil ‘avdì[7], Rabbenu Chajim Chiziqiahu Medini ז"ל nella sua opera enciclopedica lo Sedè çhemed[8] la Mishnàh Beruràh[9], Chakham ‘Ovadiàh Yosef זצ"ל[10], HaGaon HaRav Moshèh Feinstein ז"ל[11], HaGaon HaRav Itzchaq Ya'aqov Weiss זצ"ל[12].


[1] Maghen Avraham 493:1, Mishnàh Beruràh 493:3. Compresi i giorni di Chol HaMo'ed di Pesach – כ"כ Perì Megadim (Mishbetzot Zahav 493:fine 2), Kaf HaChajim Sofer 493:.
[2] כ"כ Mishnàh Beruràh 493:3. Vedi ulteriormente fonti ivi riportate.
[3] Vedi Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 259:33:45
[4] Mi sono dilungato a riportare Poseqim di ogni rito, nonostante questa sia una questione prettamente halakhica e non legata ai Minhaghim, perché c’è il rischio che qualcuno possa pensare – ‘ma qui hanno sempre usato farlo’. Nel caso çhas VeShalom una questione del genere fosse effettivamente in uso, è una mizvàh enorme interromperla, e cercare di allontanarsene quanto più, poiché tutto ciò include molte ‘averot di ampia gravità. E’ possibile rendersene conto leggendo alcune delle fonti che si dilungano maggiormente sulla questione, nello specifico ho cercato di riportare diversi punti salienti di alcuni Poseqim in alcune note. Persino se si fossero viste persone considerate Talmidè Chakhamim che non ammoniscono sulla questione, bisogna sapere che non per questo è permesso, ma ci sarà stato un motivo per cui non hanno ammonito, tra cui la possibilità che forse il pubblico non avrebbe ascoltato [come riporta nello Sedè çhemed (Qof fine 7), vedi ivi]. Sicuramente però, questo non esenta dall’insegnare le norme in modo corretto. Così dice infatti il Gaon Rabbenu Yosef Mashash ז"ל nel suo Shut Majim Chajim 155:8. (vedi Shut Yechavèh Da’at 3:fine 36)
[5] Pachad Itzchaq (Riqud) che lo deduce dal Rambam ז"ל e dallo Shulchan ‘arukh. Vedi similmente nel Shut Minchat Itzchaq (3 fine 111).
[6] Misgheret Hashulchan (Siman 192, pag. 148). Citato anche lungamente ma solo parzialmente nello Sedè çhemed (Hilkhot çhattan VeKallàh 12 וכבר).
[7] Yaskil 'avdì (5 Even Ha'ezer 87:3-4).
[8] Sedè çhemed (Qof 7) in cui si dilunga a parlare del divieto di balli misti, (estendendo il discorso (nelle Hilkhot çhattan veKallàh 12ומצינו ) in particolare nei matrimoni, per cui specifica che nonostante sia un'enorme Mizvàh rendere felici i neosposi, non c'è permesso che tenga per compiere un divieto, e che cita in particolare Rabbenu Castelnuovo dal suo Misgheret HaShulchan.
[9] Beur Halakhàh 338:3 ד"ה להקל.
[10] Chazon ‘Ovadiàh Yom Tov 258:32, Yabbi’a Omer 4:Even Ha’ezer 3, Yeçhavèh Da’at 4:46, nota nel Torat HaMo’adim sull’ ‘Omer 5:3.
[11] Nel Shut Igrot Moshèh (Orach Chajim 4:35) che spiega che è vietato alla comunità organizzare balli del genere anche se c'è il rischio o la certezza che i ragazzi vadano altrimenti a ballare in discoteche o altri luoghi dove arrivano a contatto anche con ragazzi e ragazze non ebree e da cosa può nascere cosa. Questo perché se la comunità organizza questo genere di balli vietati, è come se concedesse un 'permesso' alla questione quando sono entrambi ebrei, nonostante i numerosi divieti presenti, siano essi ragazzi e ragazze in stato di purità, ancora di più se la ragazza è Niddàh (in cui è vietato persino toccarla per i ragazzi) e ancora peggio se si tratta di una donna sposata. Inoltre quando si permette ciò, le situazioni dimostrano che in ogni caso buona parte del pubblico va comunque nelle discoteche, e quindi cosa si è guadagnato? Ci sono casi in cui non si ha la possibilità di abolire situazioni gravi, si opti quindi per abolire quella peggiore, ma è in ogni caso vietato 'permettere' o 'istituire' con le proprie mani qualcosa di vietato, anche per far consumare un divieto minore.
[12] Nel Shut Minchat Itzchaq (3:111) che spiega esplicitamente che questi atteggiamenti sono vietati in tutte le occasioni, in particolare alle feste come Bar Mizvàh [o matrimoni], in cui una persona comincia una "nuova vita" e dimensione con delle 'averot ~ trasgressioni.

Nessun commento:

Posta un commento