Seder - Melograni da Eretz Israel

Domanda. Quest'anno trovo solo melograni di Eretz Israel - cosa faccio - li compro anche se è l'anno sabbatico?

2171. Frutta di Eretz Israel. Generalmente la frutta da Eretz Israel, essendo più elevata spiritualmente – presenta maggiori problemi potenziali. Infatti per poter essere consumata bisogna porre attenzione a numerose norme, tra cui quelle di Terumot e Ma’aserot, ossia offerte e decime che si devono estrarre dalla frutta, e la pena di chi non lo fa è molto grave. Come si fa? Vedi il link in notaAncora[1].

2172. Esportata fuori da Eretz Israel. Se questa frutta giunge fuori da Eretz Israel [2] [in un anno diverso da quello all’uscita della Shemittàh in cui ci sono problemi ulteriori,  vedi halakhàh successiva] secondo numerosi Poseqim[3] comunque si è tenuti ad estrarre Terumot uMa’aserot, ma secondo Chakham ‘Ovadiàh Yosef זצ"ל[4] in base alla norma stretta è permesso consumarla senza ulteriori questioni, ma anche secondo quest’opinione chi può essere rigoroso ed estrarre Terumot e Ma’aserot è preferibile. Vedi link in nota per come Ancora[1].

Attenzione! Estrarre Terumot uMa’aserot va fatto necessariamente prima di Yom Tov!

2173. Frutta dell’anno della Shemittàh
. All’uscita dell’anno della Shemittàh (tali sono 5775, 5782, 5789…) ci sono maggiori complicazioni, perché è un problema enorme esportare frutta da Eretz Israel in quest’anno. Ci sono facilitazioni nel caso in cui i frutti esportati siano sottoposti all’ “Hetter Mekhiràh” per chi ci si basa[5]. Ciò nonostante nel caso non si sappia con certezza che la frutta derivi davvero dall’ “Hetter Mekhiràh”, si eviti di acquistarla per non incorrere in numerosi problemi legati all’esportazione della frutta della Shemittàh, nella compravendita e nel loro utilizzo.

Consiglio! Piuttosto che rischiare di entrare in problemi derivati dall’acquisto di melograni provenienti da Eretz Israel è preferibile evitare di comprarli, in particolare perché è possibile recitare lo Yehì Ratzon relativo anche senza avere il frutto davanti. D’altra parte non è positivo cominciare l’anno utilizzando qualcosa di problematico sotto numerosi aspetti.


[1] Rimando lungamente all’articolo in merito, pubblicato su “Deror Yqrà”: http://deroryqra.blogspot.com/2013/09/terumot-e-maaserot.html .
[2] Ci sono ulteriori problemi in questo genere di frutta secondo numerosi poseqim tra cui l’ ‘orlàh.
[3] Tra i rigorosi necessariamente troviamo: il Chazon Ish, citato anche nel Derekh Emunàh 2:Terumot:1:22:197/2 del Gaon Rav Chajim Kanievski שליט"א, HaGaon Rav Shelomò Zalman Auerbach ז"ל nel Ma'adanè Aretz (Terumot 1:1) citato nel Qedushat HaAretz di Rav David Teherani ז"ל.
[4] Vedi Shut Yabbi’a Omer 10:Yorèh De’ah 46 basandosi sul Rambam ז"ל; vedi anche Bet Yosef e Shulchan ‘arukh (Yorèh De’ah 331:12). Vedi ulteriormente Chazon ‘Ovadiàh Terumot uMa’aserot 44(-60):1(:1).
[5] Vedi Yalqut Yosef Shevi’it 25:8 (pag. 635).

Nessun commento:

Posta un commento