Che Berakhàh si recita sugli odori?

2072. Tipologie differenti. Ci sono varie tipologie di sostanze odorifere, e a seconda di esse si recita una differente Berakhàh. Vediamo qui di seguito alcune linee guida, anche se ci sono molte sottocasistiche

2073. Borè 'atzè Besamim. Sugli odori derivati da un ramo di un albero, o di un albero stesso o equivalenti si recita la seguente Berakhàh: (Shulchan 'arukh Orach Chajim 216:2, vedi Mishnàh Beruràh 216:6)
בָּרוּךְ אַתָּה יי, אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, בּוֹרֵא עֲצֵי בְשָׂמִים
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu, Melekh Ha’Olam, Borè 'atzè Besamim

Esempio: sul rosmarino, sul mirto (hadas) si recita 'atzè Besamim e così sulle rose

2074. Borè 'isbè Besamim. Sugli odori derivati da un ramo di un 'esev, quindi un arbusto [che non è un albero] si recita la seguente Berakhàh: (Shulchan 'arukh Orach Chajim 216:2)
בָּרוּךְ אַתָּה יי, אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, בּוֹרֵא עִשְׂבֵּי בְשָׂמִים
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu, Melekh Ha’Olam, Borè 'isbè Besamim

Esempio: sulla menta (dedicata ad essere odorata) si recita 'isbè Besamim

Come distinguere tra 'atzè e 'isbè? Il Ben Ish Chai (1 Vaetçhannan 5) spiega: se il ramo è duro e rimane di anno in anno, e le sue foglie escono dal busto della pianta e non dalla radice - allora è sicuramente 'atzè besamim. Nel caso invece il ramo è morbido come una verdura, o anche se è duro non rimane di anno in anno, fa parte di 'isbè. E c'è chi dice che se il ramo è morbido ma rimane di anno in anno - è un 'etz - e su ciò c'è discussione, quindi si reciti 'Minèh besamim' (vedi halakhàh 2076)

2075. HaNoten Reach Tov BaPerot. Sugli odori derivati da un frutto che è stato preso con il fine di odoralo o di mangiarlo e odorarlo si recita la seguente Berakhàh, che invece non si recita nel caso in cui il frutto sia stato colto al fine di mangiarlo e non di odorarlo: (Shulchan 'arukh Orach Chajim 216:2)
בָּרוּךְ אַתָּה יי, אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, הַנּוֹתֵן רֵיחַ טוֹב בַּפֵּירוֹת
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu, Melekh Ha’Olam, HaNoten Reach Tov BaPerot

2076. Borè Minè Besamim. Sugli odori derivati da qualcosa che non è nè un albero nè un 'esev [vedi halakhàh 2074] nè un frutto si recita la seguente Berakhàh. Nel caso abbia recitato questa Berakhàh su altri casi, allora è uscito dall'obbligo a posteriori.(Shulchan 'arukh Orach Chajim 216:2) Così anche se è in dubbio sulla natura del profumo, o se c'è una Maçhloqet ~ discussione sulla Berakhàh da recitarsi, reciti: (Ben Ish Chai 1 Vaetçhannan 5)

בָּרוּךְ אַתָּה יי, אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, בּוֹרֵא מִינֵי בְשָׂמִים
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu, Melekh Ha’Olam, Borè minè Besamim


Nessun commento:

Posta un commento