Purim - Le quattro Mizvot

Le Mizvot di Purim sono obbligatorie sia per gli uomini che per le donne. Importante notare che sono mizvot relative ad ogni membro della famiglia e non alla famiglia in generale, quindi, ogni componente "adulto" (dopo l'età di 12 anni per le ragazze e di 13 per i ragazzi)  deve compierle. Eventualmente può nominare un altro componente della famiglia come "Shaliach" שליח ~ inviato.

Tutte le mizvot, tranne la lettura della Meghillàh serale sono da compiere durante il giorno (dall'alba al tramonto)
Le Mizvot di Purim sono:

1945. Lettura della Meghillàh. Va letta o sentita da una meghillàh Kesheràh ~ adatta 2 volte - una la sera, dall'uscita delle stelle il prima possibile entro l'alba; e una di giorno, il prima possibile entro il tramonto.Questa è l'unica mizvàh che va (e può essere) compiuta la sera

1946. Mishloach Manot. E' necessario inviare almeno due tipi di cibo pronti per il consumo (kasher) ad almeno una persona "adulta" (cioè 13 anni e un giorno per un uomo e 12 anni e un giorno per una donna). Si stia attenti ad inviare solo a persone del proprio sesso, così da evitare altri problemi di Halakhàh.

1947. Mattanot LaEvionim. In tutto è necessario fare due donazioni: una donazione a un povero, e un'altra donazione a un altro povero. Entrambi i poveri devono essere ebrei, altrimenti non si compie la mizvàh. La donazione deve arrivare il giorno stesso di purim per essere potenzialmente utilizzata in quel giorno (quindi donare ad un istituto non vale per compiere questa Mizvàh, nonostante sia una Mizvàh a sè - a meno che tale istituto non si sia organizzato in modo particolare). Il minimo che si può donare per compiere la mizvàh una פרוטה perutàh, valore monetario corrispondente a circa 2 centesimi di euro (Ritbà su Meghillàh, riportato nell'Halikhot 'Olam Hilkhot Purim). Sarebbe bene donare una somma sufficiente per comprare un panino con un companatico (kasher) a seconda dei costi locali; secondo l'opinione di altri poseqim (tra cui il Ben Ish Chai) è opportuno dare il valore di 3 betzim (circa 180 grammi) di pane. E' possibile dare anche a poveri bambini. Nel caso in cui non si sappia a chi dare, è possibile trattenere tale somma fino a quando non si trovano persone adatte a ricevere - in tal caso comunque va estratta tale somma il giorno di Purim. Spesso vengono organizzati invii a poveri ebrei perchè arrivino in giornata. In tal caso è possibile fare così.

1948. Se'udat Purim. Si mangia un pasto onorevole adatto a Purim. E' opportuno fare HaMotzì sul pane (se si recita la berakhàh sulla netillat Yadajim è necessario mangiare almeno 54 grammi (כביצהkabetzàh) di pane, mentre se non si recita la berakhàh, ma si deve comunque fare la netillat Yadajim allora sono sufficienti 27 grammi (כזית kezait)). E' opportuno mangiare in tale se'udàh ~ pasto anche carne e bere vino. Secondo il Ramà è sufficiente bere più di quanto una persona sia abituata. E' necessario stare inoltre attenti a recitare bene la birkat HaMazon a fine pasto, ed essere in grado di recitare le Tefillot di Purim. In particolare Minchàh e 'Arvit successivo. Purim è un giorno in cui le Tefillot ~ preghiere vengono molto più accettate rispetto a tutto il resto dell'anno! Quindi bisogna sfruttarle bene. E' necessario inoltre (come durante tutto l'anno, ma qui in particolare) recitare un devar Toràh durante il pasto di Purim. E' sufficiente parlare di una piccola Halakhàh. Solitamente si usa dire anche una halakhàh che riguarda Pesach, proprio perchè la Halakhàh dice "da 30 giorni prima di Pessach si cominciano a studiare le norme di Pesach" (Shulchan 'Arukh Orach Chajim 429:1) E appunto 30 giorni prima di Pesach è sempre Purim! Secondo la Qabbalàh è meglio consumare tale pasto la mattina, mentre l'uso comune ashkenazita è quello di farlo verso sera (cominciando comunque prima del tramonto).

Nessun commento:

Posta un commento