Pulizie di Pesach - Animali domestici

[Copre le halakhot di oggi e di ieri B"H]
Spesso ci sono numerose domande sull'argomento, abbiamo quindi deciso di pubblicare qualche halakhàh sulla questione in brevissima - se ci fosse qualche domanda specifica, è comunque possibile porla scrivendo a 'deroryqra@gmail.com'.

1962. I divieti del Chametz. Bisogna tenere presente che non è solo vietato il consumo del Chametz, ma anche il suo possesso e il suo godimento. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 443:1 e commentatori) Pertanto è vietato anche far dare al cane o ad un altro animale di proprietà di un ebreo del cibo Chametz. Perchè se il cane lo mangiasse, il padrone ne avrebbe godimento, come minimo per aver risparmiato sul pasto che altrimenti avrebbe dovuto dargli, se non per avergli dato proprio il pasto completo. (vedi la questione anche su Yorèh De'ah riguardo a carne e latte per il cane)
[Tra gli animali, contiamo oltre al citato cane, gatti, uccellini, criceti, formiche (per chi le alleva) e quant'altro]

1963. Di proprietà. Essendo l'animale di mia proprietà, anche se lo mando una settimana 'in vacanza' ad un 'centro' oppure chiedo a un non ebreo di dargli da mangiare chametz, comunque trasgredisco il divieto di aver godimento del Chametz, pertanto devo dare all'animale del cibo che sia Kasher LePesach [oppure effettuare una vendita valida a un non ebreo dell'animale domestico per almeno tutta la durata di Pesach (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 448:3)]. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 443)

1964. Scatolette in casa. Anche se non vengono date all'animale, è vietato avere in proprio possesso delle scatolette o del mangime per animali che sia chametz. Pertanto vanno rimosse prima di Pesach. Se non è possibile sbarazzarsene, è necessario almeno vendere il tutto ad un non ebreo, effettuando la vendita come si deve secondo la halakhàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 448:3, 447(:1) e commentatori)

833. Carne e latte. Così come durante Pesach è vietato aver godimento del Chametz, durante l'anno c'è un altro divieto di cui è vietato aver godimento a cui porre attenzione. Se è stato cucinato della carne e latte ne è vietato il godimento direttamente dalla Toràh. E' necessario pertanto stare attenti a verificare che nel cibo per animali non ci sia questa mescolanza, che spesso è presente in particolare nel cibo per cani. [E' invece permesso dargli della carne non kasher o simili (senza latticini aggiunti), a condizione di stare attenti a non cucinarla nella cucina kasher oppure di non rischiare una mescolanza chas veShalom] (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 87:1-3 e commentatori)

Nessun commento:

Posta un commento