Vigilia di Rosh HaShanàh - suonare lo Shofar


1696. Suonare lo Shofar. La vigilia di Rosh HaShanàh è vietato suonare lo Shofar. (Ramà ז"ל Orach Chajim 581:3) Persino in una stanza chiusa da solo. (Mishnàh Beruràh 581:24, Ben Ish Chai Nitzavim 2, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 586:76)) 

Domanda. Perché non si suona lo Shofar la vigilia di Rosh HaShanàh? 
Ci sono due motivi principali per cui non si suona lo Shofar la Vigilia di Rosh HaShanàh, e si sta attenti ad entrambi : 
1. Per interrompere. S’interrompe tra le Teqi’ot obbligatorie e quelle non. 
2. Confondere il Sa-tan. Finora ha sentito il suono dello Shofar, e sa che tra poco potrebbe arrivare Rosh haShanàh. Per confonderlo, e fargli pensare che Rosh HaShanàh sia già passato , si evita di suonare in tale giorno. 
Domanda. Ma che, ci “casca” sempre? 
Un dubbio molto comune è: com’è possibile che di anno in anno questo angelo “poco simpatico” venga confuso sempre nello stesso modo? Come fa a cascarci ogni volta? Ho sentito una volta una risposta da Rav Ben Tzion Mutzaffi שליט"א – (buona parte de)gli angeli non hanno la possibilità di apprendere! A differenza dell’uomo che può apprendere, gli angeli rimangono esattamente come HaShem li ha creati. Pertanto, ogni anno può “cascare” nello stesso trucchetto. Cerchiamo invece noi di sfruttare questo vantaggio che abbiamo sulle schiere angeliche e per poterci elevare incredibilmente. 

1697. La notte. La stessa norma vale anche se si volesse suonare la sera precedente Rosh HaShanàh. (Mattè Efraim 581:7, riportato anche in Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:76), Ben Ish Chai Nitzavim 2) 

1698. Allenarsi. Chi deve allenarsi per suonare lo Shofar perché ancora non è sufficientemente pronto prima di Rosh HaShanàh, si può facilitare se suona chiuso in una stanza da solo. (Mishnàh Beruràh 581:24, Ben Ish Chai Nitzavim 2, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 586:76)) 

1699. Rosh HaShanàh di Shabbat Qodesh. Persino quando il primo giorno di Rosh HaShanàh cade di Shabbat Qodesh, non si suona lo Shofar alla sua vigilia. Perché anche se non si suona effettivamente lo Shofar, lo si ricorda con le parole זכרון תרועה “Zikhron Teru’ah” ed è considerato come se fosse stato suonato. Inoltre nel Bet HaMiqdash si suonava anche in quest’occasione. (vedi Mishnàh Beruràh 581:24, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:77))

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