Rosh HaShanàh - Vestirsi bene, ma non troppo!

1707. "Dice Rabbì Simon: c'è scritto (nella Toràh) "Chi è un grande popolo ecc." (Devarim 4, 7). Rabbì Chaninà e Rabbì Yehoshu'a spiegano che quello che ci si chiede è: quale popolo assomiglia a questo popolo (al popolo ebraico) che conosce il comportamento del Signore? Poichè secondo l'uso vigente nel Mondo, quando una persona è sottoposta a giudizio veste abiti neri, lascia crescere i capelli e non si taglia le unghie, non sapendo quale sia l'esito finale del processo, mentre Israel non si comportano così, si vestono con abiti bianchi, si tagliano i capelli e si tagliano le unghie e mangiano, bevono e sono felici il giorno di Rosh HaShanàh (giorno in cui tutti gli esseri viventi vengono giudicati uno ad uno per tutto quello che accadrà l'anno successivo) perchè sanno che HaQadosh Barukh Hù gli farà un Miracolo [cioè che ci farà vivere un altro anno, con ogni bene, nonostante le nostre azioni non siano sempre meritevoli]. Perciò si usa lavare i propri vestiti e il proprio corpo, e tagliarsi i capelli prima di Rosh HaShanàh. " [Tur (Orach Chajim fine Siman 581) a nome del Midrash (cfr. HaManhig Hilkhot Rosh HaShanàh)]
Da questo Midrash impariamo diverse halakhot basate sul מנהג Minhag ~ uso diffuso in tutto il popolo d'Israel, che vedremo brevemente Be"H nelle prossime Halakhot:

Il Vestiario di Rosh HaShanàh
1708. Onorevole, ma non di gran pregio. Come abbiamo visto (15) il Vestiario di Rosh HaShanàh dev'essere onorevole, adatto al giorno, pulito (Tur, Bet Yossef e Commenti allo Shulchan 'Arukh 581:4).
Chiede il Maharshal ז"ל nel suo commento al Tur - "ma allora non è meglio vestirsi con abiti di gran pregio?"
Risponde - se ci vestiamo con abiti di gran pregio sembra che vogliamo dimostrare di non aver bisogno di un Miracolo per meritare la vita l'anno successivo e che non diamo peso al Giudizio Universale che avviene durante Rosh HaShanàh.
Questa questione viene riportata come Halakhàh LeMa'asèh dai Poseqim, tra cui cito il Bait Chadash (581:5), Turè Zahav (581) e Mishnàh Beruràh (581:25).

1709. Abiti Bianchi. Nonostante il Midrash (cfr. 15) riporti la questione degli abiti "bianchi", ove non c'è tale uso non si utilizzino vestiti bianchi, ma altri vestiti onorevoli adatti alla giornata, come giacca e cravatta per gli uomini e un abito adatto per le donne. (Mishnàh Beruràh 581:25 a nome del Maghen Avraham).

Nessun commento:

Posta un commento