Rosh HaShanàh e Yom HaKippurim - prepararsi

Ricordiamo a tutti che è una grandissima Mizvàh recitare le Selichot. Chi non avesse la possibilità çhas VeShalom di avere Minjian, è comunque importante recitarle da solo come singolo.

Tra poco più di una settimana comincia Rosh HaShanàh (1-2 di Tishrè, dalla sera del 24 settembre '14 fino al 26. Il 27 è Shabbat) giorno del Giudizio di Tutte le Creature (vedi Rosh HaShanàh 16 e successive) In questi giorni abbiamo cominciato a toccare alcune delle halakhot che lo riguardano.

1703. Preparare la Tefillàh. E' opportuno prepararsi la Tefillàh di Rosh HaShanàh e Yom HaKippurim, studiando il significato delle parole e la loro lettura, così da poter pregare in modo migliore. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 100:1) In particolare visto che la Tefillàh è parte molto importante di questi giorni, e la questione fondamentale è sapere il significato delle parole, per potersi concentrare meglio. (vedi Mishnàh Beruràh 101:2 e Yesod VeShoresh Ha'Avodàh Sha'ar 10:1) [E' possibile trovare un "Siddur minimo" traslitterato in italiano a questo link, con le 'amidot del giorno di Rosh HaShanàh e altro ancora: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/09/siddur-traslitterato-per-rosh-hashanah.html ]

1704. Prepararsi 'medicamente'. Chi sa di poter avere çhas VeShalom dei motivi per evitare di digiunare durante Yom HaKippurim, è bene che si faccia visitare da un medico già in questi giorni, che gli dia i test da fare per verificare la situazione medica, e si rivolga con questi dati ad un Morèh Horaàh esperto di queste Halakhot. Un Morèh Horaàh è un Talmid Chakham molto più preparato di altri in questioni di Halakhàh in modo pratico, pertanto sa giudicare anche casi medici particolari, e dare consigli. Se qualcuno dovesse avere necessità può inviarci una mail anche in italiano a deroryqra@gmail.com per poter chiedere un responso specifico.
Bisogna sempre ricordare che in tutte le questioni di halakhàh, nonostante il parere medico sia molto importante, non è solo in base alle sue parole che si giudica la questione, pertanto è SEMPRE necessario chiedere in questi casi ad un Morèh Horaàh.
E' bene chiedere anche al medico, oltre che cosa consiglia, se ritiene che sia possibile rimanere a digiuno parziale, ad esempio bevendo soltanto a distanza di tempo, oppure mangiando in questo modo in piccole dosi, e simili.
(vedi lungamente Shulchan 'arukh e commentatori Orach Chajim 617-618)

Nessun commento:

Posta un commento