Domanda. Si può fumare durante Tish'a BeAv?

[da una domanda pervenuta in redazione, che può essere di pubblica utilità]

Domanda. Si può fumare sigarette durante Tish'a BeAv? Vorrei saperlo non per 'sentito dire', ma secondo la halakhàh!

1609. Risposta. E' risaputo che oggigiorno che è risaputo che danneggia la saluta bisognerebbe cercare di evitare di fumare completamente durante tutto l'anno, o almeno diminuire (vedi l'autore della Mishnàh Beruràh nel Liqqutè Amarim cap. 13, citato nel Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 37:15 אולם).

Se si tratta di sigarette, i poseqim a Tish'a BeAv sono generalmente rigorosi per tutto l'arco del digiuno [il Shiarè Kenesset HaGhedolàh dice che ha anche scomunicato (Niddui) una persona per aver fumato durante Tish'a BeAv, anche se molti poseqim scrivono che aveva dei motivi particolari per farlo in quel periodo].

Chakham 'Ovadiàh Yosef זצ"ל dice però che che chi è molto abituato a fumare e ha molta sofferenza dall'evitare, c'è la possibilità di permetterglielo in forma privata, a condizione di evitare il momento in cui si legge Ekhàh e le Qinnot al Bet HaKenesset. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 32:15, 34-36 אולם, vedi inoltre Shut Or LeTzion 3:29:20).

I motivi per l'evitare il fumo sono diversi. Il motivo principale distogliere la mente dall'atmosfera di Avelut della giornata, e a questo bisogna porre attenzione comunque per quanto possibile. 

Riassumendo. E' sicuramente idoneo essere rigorosi ed evitare di fumare durante tutto il giorno di Tish'a BeAv, in particolare quando si legge Ekhàh e le Qinnot al Bet HaKenesset. Ciò nonostante, chi è molto abituato a fumare e ha molta sofferenza nell'evitarlo, c'è la possibilità di permetterglielo in forma privata [non in quei momenti].


Nessun commento:

Posta un commento