1588.
I Minhaghim. Prima di Tish’a
BeAv l’uso comune è di evitare di mangiare carne e bere vino, non solo nella
Se’udàh Mafseqet [in cui è obbligatorio]. Oggigiorno vigono quattro Minhaghim
principali relativamente a questo divieto [Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:9; sul 17 di Tammuz vedi note di Morenu HaRav Avraham Azulai ז"ל sul Levush (Orach Chajim 551:18:19)]:
a.
solo la Shavu’a Sheçhal Bò Tish’a BeAv,
b.
da Rosh Chodesh escluso,
c.
o Rosh Chodesh incluso,
d.
dal 17 di Tammuz.
1589.
Rosh Chodesh Av. Buona parte
dei sefarditi usa mangiare carne durante Rosh Chodesh Av. (vedi Morèh BeEtzb’a
233 che dice che così usano, e vedi anche il commento Sha’arè Qodesh
sull’argomento, vedi anche Benè Issachar)
‘Adah. Tra i
tripolini ci sono due usi – da Rosh Chodesh Av, e dal 2 del mese. (da Rosh
Chodesh – HaShomer Emet pag. 152 (nuova edizione) citato nel Yated HaMeir Siman
664, entrambi i Minhaghim, citati nel Nachalat Avot).
Djerba יע"א. Si evita la
carne dal 2 di Av, e permettono il vino. (Yated HaMeir (Siman 664))
Aram Tzova. Usano evitare di mangiare carne e vino dal 2
di Av fino all’uscita di Tish’a BeAv. E i chakhamim usano evitare fino al 10 di
Av dopo Chatzot HaYom [Derekh Eretz ‘Ades pag. 94:5, citato nel Yated HaMeir Siman 664].
Bagdad. Si usa evitare dal 2 di Av fino alla sera del 10
di Av in cui si permette. Usano inoltre evitare di mangiare carne anche in una
Se’udàh legata alla Milàh [כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 15)].
Teman. Evitano vino e carne solo nella Se’udàh
Mafseqet. (Yated HaMeir Siman 664)
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