Da Rosh Chodesh Av!

בס"ד
Per ora abbiamo visto le principali questioni riguardanti 'Ben HaMetzarim'.
Tra una settimana (Yom Shenì - lun nel 5774 - '14) sarà Rosh Chodesh Av. Cominciamo a vedere Be"H ciò che riguarda il periodo dei 'Tish'at HaYamim', ossia da Rosh Chodesh Av al digiuno di Tish'a BeAv o poco più avanti [solitametne il 10].

Se ci fossero particolari domande, inviate pure a deroryqra@gmail.com e Be"H cercheremo di rispondere o chiedere ad un Morèh Horaàh la risposta.

1580.      Simchàh. Da quando entra il mese di Av, si diminuisce la Simchàh [Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:1].

1581.      Giudizio. Da quando entra il mese di Menaçhem Av, chi ha una causa con un non ebreo, s’impegni ad evitarla fino a dopo il 10 di Av [Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:1. כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 1) e Mishnàh Beruràh 551:2 [che riportano che c’è chi dice fino a Rosh Chodesh Elul, vedi ivi], Halikhot ‘Olam (2:134, Devarim 1).]

1582.      Operazione. Chi deve subire un’operazione, se non è urgente ed è possibile posticipare, è opportuno che la si posticipi dopo Tish’a BeAv [כ"כHalikhot ‘Olam (2:134, Devarim 1)].


Per la situazione attuale in Eretz Israel, e per aiutare i nostri fratelli che stanno subendo missili, o che stanno combattendo ora è consigliabile leggere [è possibile scaricarlo e/o stamparlo : https://drive.google.com/file/d/0B52hzyLwCa5FOVJ0d0xtVWM3bkU/edit?usp=sharing ]

Nessun commento:

Posta un commento