20° LaMatMonim
[in seguito a domande sull'argomento]
1498. Hallel. Anche chi usa recitare l’Hallel durante il giorno di Yom Ha’atzmaut, non reciti la berakhàh su di esso, poiché si entra in un dubbio riguardante le berakhot e sappiamo che “Safeq Berakhot Lehaqel” ~ “Dubbio in questioni di berakhot si facilita (ossia, nella maggior parte dei casi si evita di benedire)”. E così dicevano di non recitare in nessun caso la berakhàh sull’Hallel tanti grandi Rabbanim della Rabbanut HaRashit (di cui alcuni anche Rabbini capi d’Israele), tra cui: Rav ‘Uzziel ז"ל, Rav Herzog ז"ל, Rav Tzvì Pesach Frank ז"ל, Rav Reuven Katz ז"ל, Rav ‘Ovadiàh Hadaiàh (Yaskil ‘avdì 6:10)ז"ל , Rav Ya’aqov ‘ades ז"ל e Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל. (Yabbi’a Omer 6 Orach Chajim 41, 42:4)
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1498. Hallel. Anche chi usa recitare l’Hallel durante il giorno di Yom Ha’atzmaut, non reciti la berakhàh su di esso, poiché si entra in un dubbio riguardante le berakhot e sappiamo che “Safeq Berakhot Lehaqel” ~ “Dubbio in questioni di berakhot si facilita (ossia, nella maggior parte dei casi si evita di benedire)”. E così dicevano di non recitare in nessun caso la berakhàh sull’Hallel tanti grandi Rabbanim della Rabbanut HaRashit (di cui alcuni anche Rabbini capi d’Israele), tra cui: Rav ‘Uzziel ז"ל, Rav Herzog ז"ל, Rav Tzvì Pesach Frank ז"ל, Rav Reuven Katz ז"ל, Rav ‘Ovadiàh Hadaiàh (Yaskil ‘avdì 6:10)ז"ל , Rav Ya’aqov ‘ades ז"ל e Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל. (Yabbi’a Omer 6 Orach Chajim 41, 42:4)
1499. Hallel dopo la ‘amidàh. Maran HaChidàh ז"ל (Chajim Shaal 2:11) spiega che secondo il Sod ~ Segreto della Toràh è opportuno NON fissare la recitazione dell’Hallel dopo la ‘amidàh se non nei giorni segnalati dal tempo del Talmud. Quindi chi vuole recitare l’Hallel senza berakhàh (vedi halakhàh precedente), è opportuno che lo reciti dopo aver concluso la Tefillàh. Ma chi lo recita prima non lo si ammonisce. (Yabbi’a Omer 6 Orach Chajim 41)
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