Tatoo Asur

Leggendo la Parashàh di quest'ultima settimana, la Parashàh di Qedoshim, in particolare la Mizvàh di 'Hokheaçh Toçhiakh et 'ammittekha' ~ 'ammonire ammonirai i membri del tuo popolo', ho pensato fosse importante fare una piccola carrellata di halakhot nei prossimi giorni ב"נ וב"ש בס"ד, brevi e sintetiche, su alcuni argomenti trattati nella Parashàh di Qedoshim, su cui talvolta le persone inciampano purtroppo, principalmente per 'çhissaron Yedi'a' ~ 'mancanza di conoscenza'; ossia, spesso se una persona sa che si tratta di un divieto della Toràh, ci penserebbe ulteriormente ed eviterebbe di fare tale azione.

Cominciamo quindi con la prima Mizvàh di cui tratteremo oggi Be"H - il divieto di farsi tatuaggi. 

1487. Tatuaggi. La Toràh vieta di incidere e scrivere sulla propria pelle, come si fa in un tatuaggio dicendo (Vayqrà 19:28):
וכתובת קעקע לא תתנו בכם uKhotevet Qa'aqa'a Lo Tittenu Bakhem ~ e una scritta incisa non metterete in voi. 
e la regola viene anche codificata nello Shulchan 'arukh (Yorèh De'ah 180:1 e successive; vedi ivi maggiori 
dettagli).

Vale la pena di sottolineare anche un altro fattore - quando si vuole realizzare un tatuaggio sul proprio corpo bisogna riflettere anche che è un danno praticamente irreversibile. Ci sono operazioni per la rimozione, ma sono molto costose e non semplicissime. Inoltre con il tempo, la pelle cambia e si rovina anche tutto l'effetto. Perché mai una persona dovrebbe 'rovinarsi con le proprie mani'?
A questo va ad aggiungersi il fatto di ricordarsi che il nostro corpo è solo in 'prestito' da HaQadosh Barukh Hù, che lo rivuole riprendere dopo 120 anni, Be"H integro completamente. Quanto meno facciamo un danno al nostro corpo, meglio è per noi. Teniamo a noi! E' molto importante!

1488. Su di altri. Non solo è vietato realizzare tatuaggi sulla propria pelle, ma anche su quella di altri ebrei. (Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 180:2, vedi inoltre Sefer Haçhinnukh Mizvàh 254) [sui non ebrei, non avendo alcun divieto nella cosa, non c'è un divieto]

Non entriamo ulteriormente nei dettagli, anche perché se si evita la questione, non ci sono ulteriori domande specifiche. Se ci fossero domande particolari, si è pregati di chiedere ad un Morèh Horaàh esperto su queste questioni. Se non si sapesse a chi chiedere, è sempre possibile contattare deroryqra@gmail.com . In caso necessario, la domanda sarà rivolta ad un Morèh Horaàh.

Nessun commento:

Posta un commento