Responsabilità collettiva.


1375. 'arevut. C'è una norma generale che si chiama 'arevut, ossia 'responsabilità societaria'. Tutti gli ebrei sono 'soci' tra di loro, facendo parte del popolo ebraico, pertanto ognuno di noi ha una responsabilità sia sulle proprie azioni che su quella degli altri. Pertanto, se un ebreo compie una 'averàh, la 'barca comune' affonda di più, mentre se un ebreo fa una Mizvàh, può risollevare la bilancia. Di conseguenza, ogni ebreo ha una responsabilità nel non causare ulteriori 'averot negli altri, oltre che diversi divieti, tra cui quello più famoso di "VeLifné 'iver Lo Titten Mikhshol" ~ "e davanti ad un cieco non porre inciampo".  Bisogna sapere che questo non è solo un 'principio' di etica, ma è un principio halakhico doveroso, codificato in varie fonti, tra cui lo Shulchan 'arukh (Choshen Mishpat 87:20).

1376. Vivi e lascia vivere? Quindi, il concetto di 'vivi e lascia vivere' non è assolutamente ebraico. Al contrario, quando si vede qualcosa che non è corretto, è una Mizvàh ammonire altri membri del popolo, com'è detto: "Hokheaçh Toçhiaçh et 'ammitekha" ~ "ammonire ammonirai i membri del tuo popolo", in particolare dove si sa che si può essere ascoltati. Chiaramente, bisogna limitare la questione a "VeLo Tissà 'alav çhet" ~ "e non porre su di lui peccato", ossia non lo far vergognare per ciò che ha commesso. Queste Mizvot che abbiamo citato sono molto più ampie di quanto qui riportato. Abbiamo precedentemente trattato B"H parte di questo argomento, e trovate le questioni principali negli articoli a questo link http://deroryqra.blogspot.co.il/search/label/Ammonire

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