בס"ד
Da una serie di domande giunte in redazione da diverse persone negli ultimi tempi.
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[copre le halakhot di oggi e un giorno ulteriore]
Domanda. C'è chi permette a non mangiare pane e mangiare solo carne o pesce?
1249. Pane. Sicuramente durante la prima e la seconda Se'udàh ~ pasto (quella della sera e quella della mattina) è necessario mangiare pane, e chi non lo mangia non esce dall'obbligo del pasto. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 274:4)
Per la Se'udàh Shelishit ~ terzo pasto, che va consumato dopo l'ora da cui si può pregare Minchàh (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 291:2) in base allo Shulchan 'arukh bisogna farla con il pane. Solo in casi eccezionali, in cui non riuscirebbe più a mangiare [e quindi mangiare di più sarebbe sofferenza per lui - sofferenza vietata durante Shabbat] è possibile permettere di farla con un cibo a base dei 5 minè dagan ~ specie di cereali, ad esempio dolci, pasta, e simili. Se ancora non fosse possibile, con carne e pesce. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 291:5)
1250. Evitare il pane nella Se'udàh Shelishit per la dieta. C'è da distinguere però - la norma appena vista, vale quando una persona soffrirebbe altirmenti a mangiare o non può assolutamente farlo perché gli è vietato, come la vigilia di Pesach che cade di Shabbat (vedi Shulchan 'arukh e Ramà 291:5), ma nel caso in cui si tratti di dieta 'dimagrante' perché una persona si sente sovrappeso, non c'è una facilitazione, non essendo una vera e propria necessità halakhica. Il fatto che un 'dietologo' (con tutto il rispetto) abbia stabilito che nella 'dieta dimagrante' non si mangi pane, non implica che la sua autorità è maggiore di quella di HaQadosh Barukh Hù che dice di mangiarlo il pane, anche in questi casi. (vedi Menuchat Ahavàh 1:8:10(:31))
1251. Dieta di salute. Differente invece è il caso in cui ל"ע una persona ha un problema di salute vero e proprio (non di semplice sovrappeso) per cui deve seguire una dieta ponderata particolare. In tal caso, deve far presente al medico queste esigenze halakhiche, e in base al responso del medico ponga la domanda di halakhàh ad un Morèh Horaàh. In tutte le questioni di Halakhàh, il medico ha un peso notevole, ma non è mai lui a decidere cosa dice la halakhàh di fare. Il ruolo del medico è quello di dare l'opinione medica [e non quella halakhica, di cui non ha sufficiente competenza], che poi va confrontata e spesso confermata da quella halakhica, attraverso la figura del Morèh Horaàh. [Un Morèh Horaàh è un Talmid Chakham preparato e specializzato in particolare in questioni di halakhàh leMa'asèh ~ pratica]
Domanda. Posso sapere le quantità minime da mangiare per fare la Mitzvàh?
1252. Pane minimo. Il pane minimo per le tre Se'udot di Shabbat è KaBetzàh, ossia circa 54 grammi. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 291:1, vedi ulteriormente Menuchat Ahavàh 2:8:2(:5,:8)) Secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל (Halikhot 'Olam 3:87, Vayerà 14) è possibile permettere con 50 grammi (Betzàh senza buccia), ma è corretto mangiare almeno KaBetzàh con la buccia (54 grammi).
Secondo molti poseqim è più corretto mangiare almeno poco più di questa quantità. (vedi Mishnàh Beruràh 291:2 a nome del Maghen Avraham, Menuchat Ahavàh 2:8:2)
In ogni caso Bedi'avad ~ a posteriori una persona esce dall'obbligo anche se ha mangiato KaZait (27 gr); sicuramente con meno di KaZait non esce dall''obbligo. (vedi Menuchat Ahavàh 2:8:2; vedi ulteriormente Mishnàh Beruràh 291:2)
Riassumendo: la dieta può essere una cosa importante, ma deve tenere conto che la Volontà di HaShem, in veste di Halakhàh, lo è sicuramente di più. Durante tutte e tre i pasti di Shabbat, obbligatori sia per uomini che per donne, è necessario mangiare il pane. La misura minima di pane per pasto è almeno 60 grammi. Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל permette con 10 grammi in meno, ma anche lui consiglia di superare la quantità premessa.
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