Hoshanà Rabbà - la nottata!

בס"ד
Quest'anno (5774 - '13) Hoshanà Rabbà cade la sera di mar 24 settembre e prosegue fino all'indomani (mer 25 sett)

1176. L'importanza di Hoshanà Rabbà. Il settimo giorno di Sukkot è Hoshanà Rabbàh. Hoshanà Rabbà è un giorno particolare. I Mequbbalim spiegano che si conclude il giudizio cominciato a Rosh Chodesh Elul, poi a Rosh HaShanàh, passando per i Yamim Noraim per arrivare a Yom HaKippurim. Nel Mese di Elul è cominciata la preparazione al Giudizio, avvenuta a Rosh HaShanàh. Negli Yamim Noraim abbiamo avuto la possibilità di sistemare qualcosa per la corte d'appello - Yom HaKippurim. Arriviamo quindi alla conclusione del giudizio il giorno di Hoshanà Rabbà articolato in 2 fasi: la prima Chatzot Laylah ~ metà delle ore di notte in cui viene messo il "sigillo interno" e la mattina durante la Tefillàh di musaf, in cui abbiamo il "sigillo esterno" sul "documento virtuale del Giudizio". E' necessario quindi stare attenti a questi due momenti in particolare - la notte con il Tiqqun e la mattina con la tefillàh (vedi Ben Ish Chai parashat VeZot HaBerakhàh, e così troviamo già riportato quasi 1000 anni fa nel romano Shibbolè HaLeqet (fine del Siman 471))


1177. Il Tiqqun di Hoshanà Rabbà.
E' uso di gran parte del popolo ebraico stare svegli a STUDIARE durante la notte di Hoshanà Rabbà. Quest'uso è molto antico, riportato già dal romano Shibbolè HaLeqet (fine del Siman 471) e da Rabbenu HaArizal.
Si rimane svegli a studiare per guadagnare molte cose, tra cui citiamo: (a) studiare (b) lo studio di tutta una notte è Tiqqun del Karet, pena spirituale gravissima per 36 categorie di 'averot (vedi la prima Mishnàh di Massekhet Keritut (2 'amud alef)) tra cui - avere un rapporto con una donna in stato di niddàh, fare volontariamente chillul shabbat ~ sconsacrazione dello Shabbat, fare una melakhàh di shabbat o di Yom HaKippurim e mangiare durante Yom Hakippurim. (c) lo studio che si effettua nel Tiqqun è una strada per la "salita" spirituale della nostra anima per quello che è il giudizio del giorno stesso. (d) tra cui troviamo tutto il libro di Devarim che è opportuno completare entro Chatzot Laylàh, (e) i Tehillim da dopo Chatzot Laylàh, in particolare perchè coadiuvato dai tachanunim che sicuramente è rischioso recitare prima di Chatzot Laylàh (vedi Chazon 'Ovadiàh sulle Selichot a nome del modenese Rav David Zakkuto Z"L). (vedi Ben Ish Chai Vezot Haberakhàh, Kaf HaChajim Sofer Orach chajim 664).



1178. Separazione. Nelle tefillot al termine del Tiqqun diciamo esplicitamente che la sofferenza che abbiamo avuto per il rimanere svegli tutta la notte, e siamo stati attenti a non vedere donne (esplicito nella Tefillàh anche questo) sia espiazione per noi e per le nostre colpe. Pertanto chi ci tiene a guadagnare la notte di Hoshanà Rabbà come si deve, è opportuno che scelga di andare a studiare in un posto in cui c'è separazione tra uomini e donne.



1179. Di cosa parlare? Una persona che siede senza occuparsi di niente nel mentre è considerata come se dormisse. Quindi chi passa la serata a parlare di discorsi che non siano inerenti a parole di Toràh non solo non guadagna il "Tiqqun", ma perde anche il suo tempo. Inoltre bisogna stare attenti, perchè spesso non solo non si guadagna, ma addirittura ci si perde. Si rischia spesso di commettere varie 'averot ~ trasgressioni, tra cui Lashon HaR'à cioè il dire COSE VERE NEGATIVE su qualcun altro, rechilut cioè i pettegolezzi, rischiare di farlo al bet Hakenesset o in sukkàh, il pronunciare il Nome Divino invano o chas veshalom qualche altra esclamazione poco adatta non solo a questi luoghi, ma a qualsiasi altro luogo (cfr. http://deroryqra.blogspot.com/2011/02/bonjour-finesse.html) (vedi Ben Ish Chai anno 1 Bemidbar 3)

Nessun commento:

Posta un commento