Ben HaMetzarim - Carne & Vino

בס"ד
[copre le Halakhot di oggi e domani Be"H]

1034. Carne. Per cercare di sentire l'atmosfera del 9 di Av e della distruzione del Bet HaMiqdash ~ Santuario תובב"א si usa evitare di mangiare carne, che generalmente è sintomo di un'atmosfera più allegra. 
Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:9) in merito riporta 3 Minhaghim ~ usi riguardo al periodo in cui tenere questa ristrettezza: 
(a) solo la Shavu'a Shechal bò Tish'a BeAv [ossia da Motzaè Shabbat ~ uscita dello Shabbat prima del 9 di Av], 
(b) da Rosh Chodesh Av fino ad almeno il digiuno e
(c) dal 17 di Tammuz. 
Ognuno in questo è opportuno che segua l'uso dei propri padri. 
L'uso più comune presso i sefarditi è quello di non mangiare carne e bere vino da Rosh Chodesh Av, Rosh Chodesh escluso - ossia dal 2 del mese di Menaçhem Av. Così è anche l'uso tripolino (e c'è chi tra i tripolini che include anche Rosh Chodesh) e l'uso a Yerushalaim תובב"א e in gran parte di Eretz Israel. (Ben Ish Chai Devarim 16, Nachalat Avot 101:6, Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot pag. 169:1) [Tutto ciò vale per una persona sana - vedi lungamente Chazon 'Ovadiàh pag. 190-196 alcune categorie permesse]

1035. D&R - Qual è il Minhag italiano sulla questione del divieto di mangiare carne in questo periodo?
Mi hanno testimoniato che a Roma יע"א sono presenti entrambi i minhaghim. In Italia יע"א in generale ci sono anche coloro che usano essere rigorosi per tutte le tre settimane (e così sembra che fosse anche il Minhag antico di diversi romani, caduto in disuso).Di conseguenza - se conosci il tuo Minhag come certo - continua. Altrimenti - se vuoi appoggiarti su quello 'minimo', ossia quello che limita il divieto da Motzaè Shabbat prima di Tish'a BeAv, va bene essendo ' 'iqqar hadin' del Minhag. Se vuoi essere maggiormente rigoroso, fai dal 2 di Av, ed è bene dire Belì Neder, così da non aver problemi in una volta successiva, se çhas VeShalom ci fossero difficoltà.
Chiaramente però, se i tuoi genitori preferiscono mangiare carne e il tuo Minhag non è chiaro, allora non essere rigoroso più del necessario e considera sufficiente evitare di mangiare carne nella Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv.


1036. Vino. L'uso più diffuso è quello di evitare anche il vino durante lo stesso periodo in cui viene vietata la carne come riportato dallo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:9). Nonostante ciò, ci sono alcune comunità in cui si usa facilitare sul vino - dove è noto e documentato tale Minhag di facilitare, si può continuare. (vedi note Ish Matzliach 6:51:4) 

1037. Shabbat. Durante Shabbat è permesso bere vino e mangiare carne. (vedi Mishnàh Beruràh 511:59) Persino quando Tish'a BeAv cade di Shabbat stesso (e viene posticipato al giorno successivo). (vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:10, Mishnàh Beruràh 552:23) 

E' possibile permettere di dare da mangiare carne ad un bambino in questo periodo? vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/07/mangiare-carne-e-possibile-permetterlo.html

Sulla Parashàh di Mattot Ma'asè - che leggeremo Be"H questo Shabbat Qodesh -
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Mm1dw6sPKSo
Non mettetemi Scrupoli! http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/07/senza-scrupoli.html

Inoltre nella Parashàh si tratta della Tevillat Kelim - vedi: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xpZtdbetLHU e http://deroryqra.blogspot.co.il/search/label/Tevillat%20Kelim

Da Rosh Chodesh Av - http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=tRRgpBDQF9A

Nessun commento:

Posta un commento