Rosh Chodesh Menaçhem Av!

בס"ד
Stasera (7 luglio '13) è Rosh Chodesh Menachem Av fino a domani (8 luglio '13).

Riassumiamo alcune delle principali halakhot:

1038. Diminuire Simchàh. Da Rosh Chodesh Menaçhem Av si diminuisce la Simchàh [attenzione - non si è tristi - si diminuisce soltanto, quindi è comunque necessaria!] (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:1)

1039. Comprare cose per matrimonio. Da oggi si evita di fare acquisti per matrimoni e simili. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:2 e commentatori) Nel caso strettamente necessario, è possibile porre un quesito ad un Morèh Horaàh sulla situazione specifica. In caso scriveteci a deroryqra@gmail.com, specificando anche a che rito appartenete e di che origine siete.

1040. Carne. C'è chi evita da oggi già di mangiarla, ma il Minhag più diffuso tra i sefarditi è evitare da domani sera e anzi mangiare oggi carne in onore di Rosh Chodesh; oppure di cominciare da Motzaè Shabbat della settimana di Tish'a BeAv. (vedi lungamente http://deroryqra.blogspot.co.il/2013/07/ben-hametzarim-carne-vino.html)

1041. Doccia. Gli ashkenaziti evitano di lavarsi già da oggi fino a Tish'a BeAv. I sefarditi in base allo Shulchan 'arukh evitano da Motzaè Shabbat, ma c'è chi è rigoroso (vedi Ben Ish Chai parashat Devarim) a cominciare da oggi come per gli ashkenaziti. Chi non sa il proprio minhag, segua lo Shulchan 'arukh e cominci da Motzaè Shabbat; se vuole anticipare Tavò 'alav Berakhàh ma dica Belì Neder. (vedi Shulchan 'arukh 551: 16 e commentatori)

1042. Lavatrice. Gli ashkenaziti evitano di lavare panni anche in lavatrice già da oggi fino a Tish'a BeAv. I sefarditi in base allo Shulchan 'arukh evitano da Motzaè Shabbat. Chi non sa il proprio minhag, segua lo Shulchan 'arukh e cominci da Motzaè Shabbat; se vuole anticipare Tavò 'alav Berakhàh ma dica Belì Neder. (vedi Shulchan 'arukh 551:3 e commentatori)

1043. Abiti 'puliti'. Così come si evita di fare la lavatrice, si evita anche di indossare 'vestiti puliti' da lavatrice. L'uso è di permetterli dopo averli indossati un po' di tempo (circa un'ora secondo il minhag che va per la maggiore). In generale per  i sefarditi si comincia dalla Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, mentre per gli ashkenaziti si comincia già oggi. Chi non sa il proprio Minhag eviti solo da Motzaè Shabbat fino a Tish'a BeAv. Nei prossimi giorni Be"H vedremo alcune facilitazioni ב"נ וב"ש בס"ד.(vedi Shulchan 'arukh 551:3 e commentatori)


Nessun commento:

Posta un commento