Av - Elul Bà


בס"ד


1075. Elul Bà. La parola אב Av, che è il nome del mese di cui abbiamo appena passato la metà, è l'acronimo delle parole אלול בא Elul Bà, ossia "sta arrivando il mese di Elul". Il Mese di Elul per eccellenza è il mese della Teshuvàh, in cui ci si prepara per gli Yamim Noraim ~ Giorni Temibili, che sono i giorni che vanno da Rosh HaShanàh a Yom HaKippurim, per completarsi poi nei giorni di Sukkot e Hoshanàh Rabbà. Per capire meglio come sfruttare questo mese, è caldamente consigliabile sapere bene di cosa si tratta.
Trovate un'intero libro in italiano sull'argomento a soli 10 euro [formato A5 - 156 pagine, brossurato], la cui buona parte è utile anche durante tutto l'anno per gli argomenti che tratta. Una buona fetta del libro è dedicata poi all'ultimo giorno di Elul, ossia la Vigilia di Rosh HaShanàh, con la spiegazione e il dettaglio di molte questioni che lo riguarda, come il tagliarsi i capelli, la purificazione prima di Rosh HaShanàh, l'uso di andare al cimitero [e molte questioni legate a quest'argomento] e molto altro.

Nei prossimi giorni pubblicheremo Be"H anche qualche halakhàh presa da questo libro.

1076. Il Mese di Elul e gli ‘asseret Yemè Teshuvàh ~ 10 Giorni Penitenziali sono giorni in cui è opportuno controllare le proprie azioni, aumentare lo studio di Toràh e Ma’asim Tovim ~ buone azioni, e fare Teshuvàh.

Nessun commento:

Posta un commento