[copre anche le halakhot di domani Be"H]
1057. Introduzione. Tish'a BeAv, domani sera ('13 /5773) partono una serie di divieti, dal tramonto (del 15 luglio) all'uscita delle stelle del giorno successivo (del 16 luglio).
Similmente a Yom HaKippurim abbiamo diversi divieti che si applicano nel corso della giornata [che hanno alcune variazioni rispetto a Yom HaKippurim]: (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:,7,9-11... e commentatori)
- Mangiare & Bere. E' vietato mangiare durante Tish'a BeAv. Come già detto (1029 - 1033) questo vale per tutti, comprese donne incinte e allattanti (vedi halakhàh 1031) e diverse categorie di malati, ma ogni caso va studiato singolarmente. [eventualmente è possibile avere un responso halakhico sulla questione particolare inviandoci una e-mail su deroryqra@gmail.com con il parere medico, in base a quanto esplicitato nei link precedenti; è opportuno sbrigarsi perché manca pochissimo tempo.)
- Lavarsi. E' vietato lavarsi, non solo il corpo, perfino immergere un dito nell'acqua al fine di averne godimento. E' permesso lavarsi strettamente le parti sporche nel caso di bisogni, ma è vietato sporcarsele. La Netillat Yadajim la mattina si effettua fino alle giunture tra la mano e le dita, mentre quella dei kohanim prima della loro berakhàh è da fare come durante tutto l'anno, cioè fino alla giuntura tra la mano e il braccio.
- Ungersi. Mettersi oli o creme è vietato (ad eccezione degli usi medici necessari), anche solo per levarsi la sporcizia. E' permesso durante Tish'a BeAv l'uso del deodorante.
- Indossare scarpe di cuoio o pelle. Il divieto riguarda solo calzature. Poiché il divieto riguarda solo le calzature (o ciò che riguarda ciò che abbiamo sotto i piedi) è permesso indossare una cintura di pelle.
- Rapporti. Sono vietati tutti i rapporti con la propria moglie, e non si può dormire nello stesso letto. A differenza di Yom HaKippurim, secondo molti poseqim non è necessario seguire tutte le altre regole di "distanza" tra marito e moglie [a meno che lei non sia Niddàh]. (Se non è sua moglie, è sicuramente vietato perchè è niddàh e non si è purificata, oltre che vari altri divieti che si aggiungono per tutti i rapporti prematrimoniali di qualsiasi genere).
A cui si va ad aggiungere:
1058. Salutare. Durante Tish'a BeAv, non si saluta la gente, similmente a quanto si fa in un periodo di lutto ל"ע. Però, nel caso una persona saluti, si risponda, ma in tono (cortese, ma) che fa capire che non è un giorno adatto per salutarsi. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:20)
1059-. Studiare Toràh. Durante Tish'a BeAv si è tenuti a studiare Toràh, esattamente come durante tutti i giorni dell'anno. Solo che lo studio dev'essere limitato a questioni non propriamente 'allegre', tra cui Halakhot di Avelut ~ lutto ל"ע, di Tish'a BeAv, Aggadot e Midrashim sulla distruzione del Bet HaMiqdash (vedi Ghittin 55 sof 'amud bet - 57 'amud alef), il terzo capitolo di Massekhet Mo'ed Qatan come Mishnayot e Ghemarà, e simili. Così è anche permesso studiare i libri di Ekhàh e Yiov con i relativi commentatori e i Midrashim ad essi relativi. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:1-2)
1060. Scherzi e lazzi. Si evitano scherzi e lazzi; allo stesso modo si evitano anche passeggiate e simili che possono portare a questi atteggiamenti. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 554:21)
1061. Tallit e Tefillin. L'uso più comune è quello di indossarli a Minchàh, ed è corretto metterli a casa prima di Shacharit, leggendo le parashiot che si leggono con i Tefillin, in particolare lo Shem'a Israel. (vedi Shuclhan 'arukh Orach Chajim 555 e commentatori)
Nessun commento:
Posta un commento