Tish'a BeAv dopo Chatzot

בס"ד

Chatzot HaYom: Chatzot HaYom significa letteralmente metà del giorno, e s'intende indicare con quest'orario la metà delle ore di luce del giorno. A Yerushalaim תובב"א oggi 9 di Av 5773 (16 luglio '13) corrisponde alle 12.45 (già trascorso), a Roma יע"א circa alle 13.15 e a Milano יע"א alle 13.29.

1062. Sedersi. Dopo Chatzot HaYom di Tish'a BeAv è permesso sedersi sulle sedie e non è più necessario stare per terra. (vedi Pelle Yo'etz (Tish'a BeAv))

1063. Doccia. Anche dopo Chatzot HaYom, fino all'uscita delle stelle, è assolutamente vietato lavarsi. Ci sono alcuni che pensano di aver l'uso di lavarsi dopo Chatzot HaYom, ma è risaputo che ciò  è vietato senza dubbi, e i chakhamim nei luoghi in cui taluni applicavano ciò [dovuto ad un errore grossolano] hanno sempre detto che non è da fare. (vedi Nachalat Avot 108:29, vedi anche Pelle Yo'etz (Tish'a BeAv))

1064. Ripulire la casa. Molti usano ripulire la propria casa dopo Chatzot HaYom [a condizione da non indebolirsi tanto da aver difficoltà durante il digiuno.] E così è l'uso tripolino. (vedi HaShomer Emet 34:22)


Nessun commento:

Posta un commento