בס"ד
Questo Yom Shelishì (mar 25 giugno '13) se non fosse ancora arrivato il Melekh HaMashiach si digiuna il digiuno pubblico del 17 di Tammuz - Perchè si digiuna? vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/07/perche-si-digiuna-il-17-di-tammuz.html Abbiamo già visto (halakhàh 998) che il periodo che va da quel giorno fino a Tish'a BeAv è chiamato Ben HaMetzarim.
Cominciamo a vedere alcuni Minhaghim di quel periodo:
1004. Tagliarsi i capelli. Gli ashkenaziti usano non radersi già dal 17 di Tammuz, come riportato dal Ramà ז"ל (Orach Chajim 551:4). In base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:3) è vietato solo durante la Shavu'a Sheçhal Bò Tish'a beAv, ossia dal Motzaè Shabbat subito prima del 9 di av. E così è l'uso più diffuso tra i sefarditi. (vedi Chazon 'Ovadiàh Taaniot pag. 158:1) Nonostante ciò, ci sono molti sefarditi che usano essere rigorosi già dal 17 di Tammuz, e così è l'uso di diverse comunità (come Djerba יע"א) e così era l'uso di Rabbenu HaArì ז"ל. (vedi Berit Kehunàh Orach Chajim Bet 12, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 551:8)) E ognuno segua il proprio uso.
MEMO! Chi usa evitare di radersi dal 17 di Tammuz, è il caso che si prepari questa settimana, perchè quest'anno (5773 /'13) ha tempo solo oggi (yom Rishon - dom) e domani (yom Shenì - lun).
1005. Musica. Anche chi facilita nel sentire musica da mp3 e simili durante l'anno, durante il periodo di Ben HaMetzarim eviti, a causa del lutto sul Bet HaMiqdash ~ Santuario e le altre cose tristi che segnano il periodo. (vedi Chazon 'Ovadiàh Taaniot 151)
Nessun commento:
Posta un commento