Questo Yom Shelishì (mar 25 giugno '13) se non fosse ancora arrivato il Melekh HaMashiach si digiuna il digiuno pubblico del 17 di Tammuz - Perchè si digiuna? vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/07/perche-si-digiuna-il-17-di-tammuz.html Abbiamo già visto (halakhàh 998) che il periodo che va da quel giorno fino a Tish'a BeAv è chiamato Ben HaMetzarim.
Continuiamo a vedere alcuni Minhaghim di questo periodo:
1006. Sheechejianu. Durante Ben HaMetzarim si usa evitare di recitare la Berakhàh di Sheeçhejianu sia su abiti nuovi che su frutti nuovi. (vedi Birkè Yosef Orach Chajim 551:11, Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1, vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:17) Ed è corretto essere rigorosi fino alla sera del 11 di Av. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1)
Anche in Italia יע"א. Questo è anche l'uso in Italia יע"א, come dimostrato da una Teshuvàh inedita di Rabbenu Moshèh Zakkuto ז"ל[, citata nel Birkè Yosef Orach Chajim 551:11, e nel Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1 - vedi ivi].
Vediamo quindi... che se una persona ha un vestito nuovo che vuole inaugurare su cui deve recitare Sheechejianu, lo indossi prima del 17 di Tammuz, oppure dopo il 10 di Av (tra poco più di tre settimane). [Per Shabbat c'è chi facilita, come vedremo Be"H Yom HaShishì ב"נ וב"ש בס"ד]
1007. Berit Milàh o Pidjion HaBen. Su una Milàh o sul Pidjion HaBen si recita Sheechejianu anche durante il periodo di Ben HaMetzarim, essendo una Mizvàh che arriva di tempo in tempo, e non è possibile posticipare la Mizvàh. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 135:2, vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:17)
[nelle Halakhot di Yom HaShishì tratteremo Be"H di Sheechejianu durante Shabbat]
Nessun commento:
Posta un commento