בס"ד
Vi ricordiamo che il digiuno del 17 di Tammuz, se ancora non dovesse arrivare çhas VeShalom il Melekh HaMashiach prima, capiterà la prossima settimana Yom Shelishì (mar 25 giugno '13).
[Perchè digiuniamo nei digiuni pubblici in generale? vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/07/perche-digiuniamo-ed-e-possibile-fare.html, Perchè digiuniamo il 17 di Tammuz? vedi: http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/07/perche-si-digiuna-il-17-di-tammuz.html
B"H בע"ה chi ci ha seguito dall'inizio finora, con le halakhot di oggi ha studiato non meno di 1000 halakhot. Be"H di riuscire a pubblicarne ancora e ancora...
Per 'celebrare' questo evento B"H, interrompiamo la 'normale' scrittura di halakhot relativa ai digiuni, per pubblicare un argomento 'una tantum', che è importante conoscere, e che spesso purtroppo non è abbastanza conosciuto.
1000. Rispetto. Ogni essere umano, essendo creato in immagine e somiglianza spirituale di HaShem, va rispettato per questo. Se questo vale per il rispetto di ogni singolo uomo sulla faccia della terra, tanto più un ebreo va rispettato, poichè HaQadosh Barukh Hù ha chiamato gli ebrei "Figli di HaShem" e gli ha donato la Toràh HaQedoshàh. (vedi Avot 3:14 e Bereshit 1, 26 e 9)
1001. Rispettare Talmidè Chakhamim. Ancora più di un 'semplice' Ben Israel, vanno rispettati i Talmidè Chakhamim, e c'è una Mizvàh specifica sulla questione. C'è una discussione su quale sia il livello necessario per essere considerati Talmidè Chakhamim per cui valgono queste regole. Rabbenu Meir Israel Kagan HaKohen ז"ל autore del Chafetz Chajim e della Mishnàh Beruràh, nel suo libro Shemirat HaLashon (Sha'ar HaZekhiràh 16) spiegando quest'argomento dice esplicitamente che non c'è dubbio che questo valga per chi sia giunto al livello di poter fare Horaàh (ossia istruire una Halakhàh non esplicita nei testi di Halakhàh, che un livello non semplice da raggiungere) e continua ad occuparsi di studio di Toràh. [vedi anche Siftè Kohen Yorèh De'ah 334:68 a nome del Bet Yosef]
1002. Disprezzare Talmidè Chakhamim. Chi disprezza i Talmidè Chakhamim contravviene ad un divieto gravissimo, per cui è anche passibile di Niddui ~ scomunica. Ciò vale anche se l'atto di disprezzo viene fatto non davanti al Talmid Chakham, e anche se su questioni qualsiasi (non necessario Divrè Toràh). (Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 242:7, 334:43 e commentatori)
1003. Apiqoros. C'è una forte discussione su chi faccia parte della definizione di 'Apiqoros' ~ 'eretico', termine molto grave, che considera quasi al bando la persona della comunità di Israel.
C'è una definizione abbastanza condivisa, riportata da Rabbenu 'Ovadiàh di Bartnora ז"ל nel suo commento alla Mishnàh (Sanhedrin 10:1) che definisce 'Apiqoros' colui che disprezza i Talmidè Chakhamim. (vedi anche Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 243:6, Beer HaGolàh 243:15, vedi anche Rambam ז"ל Hilkhot Teshuvàh 3:14)
Nessun commento:
Posta un commento