Ben HaMetzarim - Sheeçhejianu (2)

בס"ד
[Copre le Halakhot di oggi e di domani Be"H]

Abbiamo visto qualche giorno fa (halakhàh 1006) che nel periodo di Ben HaMetzarim si evita di recitare Sheeçhejianu su frutta  e vestiti nuovi. Vediamo qui alcune facilitazioni e discussioni sull'argomento:

1016. Shabbat. Secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א nel Chazon 'Ovadiàh (pag. 129-134:1) è permesso recitare Sheechejianu su frutta durante Shabbat. Secondo invece Rabbenu HaArì ז"ל si deve evitare, e così è l'opinione conseguente di Rabbenu Moshèh Zakkuto ז"ל, Maran Haçhidà ז"ל (vedi Birkè Yosef Orach Chajim 511:11 e Chajim Shaal 1:24) Quindi chi segue la halakhàh secondo lo peshat ~ valore letterale ha su cosa appoggiarsi per recitare Sheeçhejianu durante Shabbat, ma secondo la Qabbalàh, se possibile, è meglio evitare.

1017. Frutta che non rimane. Nel caso ci sia un frutto che si mantiene solo per un breve periodo [ad esempio perchè dopo va a male] e non è più disponibile dopo Tish'a BeAv, secondo il Ramà ז"ל (Orach Chajim 551:17) si lascia per Shabbat e si recita la Berakhàh di Sheeçhejianu in esso. E così è l'opinione di Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א nel chazon 'Ovadiàh (pag. 136-137:3(:3)).

1018. Ad un bambino. Un bambino, anche se giunto in età di educazione, se non si rende conto della differenza tra i giorni di Ben HaMetzarim e gli altri, è possibile dargli il frutto su cui bisogna recitare Sheeçhejianu, e reciti su di esso entrambe le berakhot (quella del frutto e quella di Sheeçhejianu). (vedi Birkè Yosef Orach Chajim 551:9, vedi anche Chazon 'Ovadiàh pag. 137-138:3:3)

1019. Donna incinta. Una donna incinta che ha visto un frutto nuovo e lo desidera (come voglia), le è permesso benedire su di esso Sheeçhejianu e mangiarlo. (Chazon 'Ovadiàh pag. 138(-140):4(:4))


Sulla Parashàh di Pineçhas, che leggeremo Be"H questo Shabbat trovate:
Pineçhas - Bet HaMidrash delle donne!
Pineçhas, Eliahu HaNavì זכור לטוב e il Berit Milàh:
Pineçhas - Razzismo, o c'è dell'altro?
Pineçhas - la Forza di Agire!

Shabbat Shalom

Nessun commento:

Posta un commento