Siamo nel mezzo di Ben HaMetzarim, il periodo di ristrettezze che va dal digiuno del 17 di Tammuz fino a quello del 9 di Av. Vediamo alcuni altri Minhaghim che sono d'uso in questo periodo.
1020. Matrimoni. L'uso più comune è evitare di sposarsi in tutto il periodo di Ben HaMetzarim. Così è l'uso degli ashkenaziti e di molti sefarditi. Nonostante ciò, ci sono alcuni sefarditi, come quelli a Yerushalaim תובב"א che permettono di sposarsi fino a Rosh Chodesh Menaçhem Av [escluso]. In alcuni casi di necessità è possibile facilitare nonostante il Minhag, ma ogni caso va esaminato a sè. Quindi in caso si avesse necessità si chieda ad un Morèh Horaàh esperto. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 551:2 e Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 140(-147):1(:1))
1021. Fidanzamenti. "Fidanzarsi" è sempre possibile, persino il giorno di Tish'a BeAv stesso, sia di giorno che di notte, affinchè non lo anticipi qualcun altro (nel fidanzarsi con tale ragazza). Però è vietato fare un pasto apposta anche senza canti e balli [che sono comunque vietati in tutto questo periodo (Mishnàh Beruràh 551:16 - vedi anche halakhàh 1005)e nel giorno di Tish'a BeAv è vietato pure il pasto senza canti e balli]. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 551:2 e Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 140:1)
Nessun commento:
Posta un commento