Fin da piccoli...

בס"ד
Finito Shavu'ot in cui abbiamo letto le 'asseret HaDibberot~ Dieci Parlate/comandamenti, per alcuni giorni ב"נ וב"ש בס"ד vedremo alcune halakhot in breve riguardanti uno di questi. Nello specifico, il terzo - quello di non pronunciare il Nome di HaShem invano. [vedi halakhàh 927] [copre anche le halakhot di uno dei prossimi giorni]

934. Fin da piccoli. "Bisogna stare molto attenti ai piccoli, per insegnargli a dire la verità SENZA GIURARE, affinché non si abituino a giurare sempre... e questo è un obbligo sui padri e su coloro che gli insegnano". (Rambam ז"ל Hilkhot Shevu'ot 12:8)

935. Giurare sul Sefer Toràh. Anche giurare sul Sefer Toràh è una cosa molto grave. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Shevu'ot 12:4, vedi anche Tur e Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 212)

936. Sul Nome di HaShem. Tanto più è vietato giurare sul Nome di HaShem in cui si trasgredisce il divieto succitato - anche in altre lingue - e ancora di più in ebraico! Questo tipo di giuramento è ancora più complesso da sciogliere piuttosto che tutti gli altri. (vedi Tur e Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 230, vedi anche Rambam ז"ל Hilkhot Shevu'ot 12)

937. Giuro! Così anche giurare senza specificare su cosa, bisogna evitarlo, e bisogna anche andare da un Chakham esperto di queste complesse halakhot per sciogliere quanto giurato. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Shevu'ot 12, in particolare halakhàh 3)

Vediamo quindi che giurare è sempre una cosa grave, da evitare assolutamente se non in casi rarissimi. Oggigiorno - se e solo se convocati al Bet Din sotto necessità stretta di giuramento in base a quanto detto da Dayanim ~ giudici esperti. 
Pertanto - bisogna perdere questa gravissima abitudine - ed è meglio cercare di farlo quanto prima data la gravità della cosa. E così anche insegnare ai propri figli ed a chi che ci sta a sentire.

Nessun commento:

Posta un commento