בס"ד
28° LaMatMonim - ricordarsi di contare l' 'Omer
MEMO! Anche chi ha perso la possibilità di recitare la Berakhàh è tenuto a contare l' 'Omer.
MEMO2! Chi non avesse ancora recitato la Birkat HaLevanàh è tenuto a recitarla.
880. Lag Ba'Omer di Yom Rishon (dom). Quest'anno (5773 - '13) Be"H Lag Ba'Omer cadrà questo Yom Rishon (dom). In questo caso ci sono alcune varianti secondo alcuni Minhaghim rispetto al solito.
881. Tagliarsi i capelli. Gli ashkenaziti che usano in base al Ramà ז"ל di tagliarsi barba e capelli il giorno di Lag Ba'Omer, possono anticipare e tagliarseli prima di Shabbat per onorare Shabbat. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 493:2) E c'è chi tra gli ashkenaziti è rigoroso anche in questo. (vedi Baer Hetev Orach Chajim 493:6) Ma i sefarditi che usano in base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 493:2) comunque non se la tagliano prima del 34° giorno dell' 'Omer la mattina (quest'anno yom shenì - lun).
882. Milàh. Un sefardita che ha una Milàh quest'anno nel giorno di Lag Ba'Omer, nel caso faccia la Milàh la mattina presto, in modo tale da non avere il tempo di tagliarsi barba o capelli, può anticipare e tagliarseli già da prima di Shabbat. Nel caso in cui si abbia il tempo di farlo la mattina stessa, è meglio evitare di anticipare. (vedi Mishnàh Beruràh 493:13, vedi anche Kaf HaChajim Orach Chajim 493:36, 35)
Nessun commento:
Posta un commento