Lag Ba'Omer 2


בס"ד
31 LaMatMonim - ricordarsi di contare l' 'Omer
copre le halakhot di oggi e domani (compreso ieri)

889.       Studio. C’è chi usa studiare la notte di Lag Ba’Omer, possibilmente con Minjian, in particolare le parti relative alle lodi su Rabbì Shim’on Bar Yochai זיע"א presenti nel Talmud e nello Zohar HaQadosh, ed è un bel Minhag. In particolare c’è chi legge tutta l’Adarà Zuttà (parte dello Zohar HaQadosh). (vedi Morèh BeEtzb’a 8:223, Tuv ‘ain 18 sul Siman 473:sof 2 e Chazon ‘Ovadiàh 273:42)

890.       Hilula Rabba. Rabbenu Yosef Chajim ז"ל, famoso autore del Ben Ish Chai, ha composto un’opera in cui ha raccolto diverse di queste parti che ha chiamato “Hilula Rabba~Grande giorno di festa”.

891.  Tagliare i capelli. C’è chi usa portare i bambini che sono giunti all’età di tre anni a tagliare i capelli a Meron יע"א  il giorno di Lag Ba’Omer, affinché taglino i capelli per la prima volta lì davanti con gioia e canti vicino alle tombe di Tannaim Qedoshim Rabbì Shim’on Bar Yochai e suo figlio Rabbì El’azar זיע"א. Ci sono fonti per appoggiare quest’uso in base alla Qabbalàh. Ciò a condizione che sia possibile stare a Meron יע"א con le condizioni di Tzeni’ut ~ modestia (nel vestire e nel comportarsi - halakhicamente parlando) in questo sacro luogo. In caso non sia possibile, è meglio evitare di andarci. (vedi Yechavèh Da’at 5:35, Chazon ‘Ovadiàh 274:43)


Nessun commento:

Posta un commento