Parnasàh! Netillat Yadaim

3° giorno della Parashàh di Beshallach.
Questa settimana si legge la Parashàh di Beshallach.
Il terzo giorno della Parashàh di Beshallach, c'è una famosa segullàh di leggere (e studiare se possibile) la parashat HaMan, ossia il brano della Toràh relativo alla manna.
Trovate il testo, e la video-lettura al seguente link: http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/segullah-per-la-parnassah-parashat.html

Abbiamo pensato quindi di interrompere le halakhot per qualche giorno, e scrivere qualcosa di relativo alla questione, per risaltarla un po' Be"H.
Le Halakhot sulla Netillat Yadaim, anch'essa famosa segullàh per una buona Parnasàh.
Cominciamo con un piccolo aneddoto introduttivo, per cui meno persone penseranno - ma che c'è da sapere sulla Netillat Yadaim, e premettendo che toccheremo solo la punta dell'iceberg, ma sarà sufficiente per introdurre qualche cambiamento o far migliorare qualcosa Be"H nei prossimi giorni.

Il Chazon Ish una volta ha visto una decina di persone effettuare la Netillat Yadaim. Al termine ha detto ad un suo allievo, che nessuna di queste dieci persone ha effettuato la Netillat Yadaim come si deve secondo la Halakhàh. Le Halakhot che riguardano la Netillat Yadaim sono numerose, e chi le compie come si deve ha diverse garanzie, tra cui il meritare una buona Parnasàh, e una protezione speciale. In questa sede riportiamo brevemente alcune delle halakhot ‘in brevissima’.

750. Attenzione. Bisogna stare attenti alla Netillat Yadaim, perché chi disprezza la Netillat Yadaim è passibile di Niddui, arriva alla povertà e viene rimosso dal mondo. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 158:9)

751. Tutti. Sia gli uomini che le donne sono tenute ad effettuare la Netillat Yadaim prima di mangiare il pane (o equivalenti). (Ben Ish Chai 1 Sheminì 2) 

752. Quantità. La misura d’acqua minima necessaria per la Netillat Yadaim è un Revi’it (circa 81 cc). Ma è opportuno abbondare nell’acqua, come diceva Rav çhisda – poiché io riempio la mano piena d’acqua, così mi danno la mia mano piena di bene. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 158:10) 

753. Tutta la mano. E’ necessario stare attenti a bagnare tutta la mano, comprese l’intermezzo tra le dita, e la parte più esterna verso la congiunzione tra la mano e il braccio. Se la mano non viene girata e le dita non vengono aperte durante la Netillat Yadaim, quasi sicuramente non si bagneranno. (vedi Pirsuma Nissa Rochtzàh 5, vedi Ben Ish Chai 1 Sheminì 3, 12)

Nessun commento:

Posta un commento